Biscotti, pancakes, torte e molto altro... tante proposte perfette per chi non può sgarrare, ma non vuole rinunciare a una coccola dolce.
Premessa: limitare il fenomeno del tartufo ad Alba è sbrigativo. Ma dimenticare l'importanza crescente che la Fiera del Tartufo ha in Italia e nel Mondo è altrettanto miope.
Definire Alba come il luogo deputato del prezioso fungo, o identificarla come l'unico e il solo, di nuovo, è superficiale, ma basta farci un giretto per rendersi conto della capacità di richiamo che la ridente città langarola ha nell'immaginario collettivo
Ridente cittadina, si dice: tenuta bene, spazzolata e levigata, restaurata con cura: il fiume di denaro che si è riversato e si riversa da queste parti - non solo tartufo, certo, c'è anche la Ferrero, e c'è anche il vino - leviga le facciate e ripulisce le strade. Ma lascia anche lo spazio ad iniziative meno "commerciali", come la restituzione alla cittadinanza ed al mondo dell'Alba Pompeia sotterranea, un altro percorso da studiare e frequentare.
Ma passeggiare per il centro di Alba significa apprezzare tutto questo, e percepire - oltre a non rare e seducenti brezze profumate - lo spessore, anche culturale del fenomeno.
Si tratta di fenomeno, sì: perchè se le macellerie esibiscono ogni genere di insaccati al tartufo, le pasticcerie inventano dessert al tartufo, le botteghe hanno pronti esemplari di tartufo già pesati ed etichettati.
Perchè - questo si raccoglie dalle interviste - l'Amministrazione vigila: la qualità del tartufo è certificata, almeno in fiera, dal punto di vista organolettico, per arginare la diffidenza che in molti hanno per l'acquisto. "Chissà da dove viene" è la litania che più spesso si ascolta.
Ma, dicono gli intenditori, il Tartufo Bianco d'Alba non si confonde. Devi conoscere il Tartufao, dicono. Quella figura mitologica a metà strada tra un druido e un rabdomante, che in compagnia del suo cane esplora luoghi solo a lui conosciuti, prima dell'alba. Ma che sia il giorno giusto, perchè la maturazione del tartufo si misura a giorni, la conservazione pure: trovato e consumato è il segreto per la felicità.
Il goloso gourmet saprà trovare il modo di portare a casa una "pallina": quest'anno il prezzo è accessibile, la qualità ottima. E anche in città puoi infilare qualche esperienza gastronomica di grande soddisfazione: facile citare il Duomo di Enrico Crippa, consigliato ai grandi appassionati che sanno godere di un pranzo spettacolare senza dolersi troppo del conto, ma anche l'attigua Piola dove anche noi umani possiamo strordirci di quell'inconfondibile aroma, bilancina al tavolo per tutta trasparenza, e saggezza in cucina. Tanti bei bicchieri d'accompagnamento.
Alba dunque: più un punto di partenza che una meta, ma di certo con buona ragione.
Biscotti, pancakes, torte e molto altro... tante proposte perfette per chi non può sgarrare, ma non vuole rinunciare a una coccola dolce.
7 ricette perfette per il fine settimana da passare in compagnia tra tavola e cucina, tutte buonissime e pensate per essere condivise!
Se siete alla ricerca di dolci buonissimi e veloci da preparare scoprite questa gallery. Tante idee dalla colazione al dessert!
Scoprite le nostre ricette con il merluzzo e il nasello: un viaggio gustoso tra sapori classici e preparazioni creative, perfetti per soddisfare il palato con...
25 idee se devi prepararti il pranzo da solo: dalle ricette più facili e veloci a quelle un po' più originali, per gustare un piatto semplice ma buonissimo.
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...