Volete andare al ristorante senza spendere un euro? A Parigi si può, ma solo per tre giorni. Succede al ristorante
La Bastide d'Opio, nel sesto
arrondissement, dove, dal 16 al 18 ottobre si può pagare il conto con il sudore della fronte e l'olio di gomito: lavando i piatti. A organizzare il tutto, l'avrete intuito, una famosa marca francese di detersivi, che ha noleggiato per tre giorni l'intero ristorante per questa simpatica e innovativa forma di promozione.
Il funzionamento è abbastanza semplice: previa prenotazione, è possibile scegliere da un menu che riporta, al posto del costo per ogni singola portata, la quantità e la tipologia di stoviglie da lavare al termine del pasto. Volete i pomodori gratinati alla mozzarella? Dovete lavare le posate. Ordinate una parmentier di anatra confit? Vi metteranno a lavare le pentole. Desiderate finire con una macedonia di frutta fresca all'olio di oliva? Vi toccano i piatti.
Il menu è stato ovviamente ritoccato e ridotto per l'occasione, così come è stato trasformato l'aspetto del locale, nel quale per tre giorni tutti i tavoli ruotano attorno a un lavabo centrale. Anche se Parigi non è esattamente dietro l'angolo, se volete provare la nuova esperienza le prenotazioni si possono effettuare su un
sito dedicato. Se siete invece solo curiosi di vedere come stanno andando le cose basta seguire l'hashtag
#mirrestaurant su twitter.
Immagine: Flickr