Dal fritto misto di pesce alle verdure da servire fritte in pastella, passando per crocchette e polpette sfiziosissime. A voi la scelta!
Non ci sono più i rifugi di una volta. Il numero 97 di Meridiani Montagne (in edicola a Marzo 2019) è dedicato proprio ai nuovi rifugi delle Alpi, bivacchi in alta quota progettati con tecniche d’avanguardia, che in montagna trovano terreno di sperimentazione e sfida. Ci sono quelli che hanno mantenuto un’immagine tradizionale e quelli che ricordano astronavi futuristiche.
I nuovi rifugi sono simboli di un nuovo modo di pensare e vivere la montagna e rappresentano un laboratorio di progettazione per gli architetti, innescando un’eterna querelle tra innovatori e conservatori.
Certamente, le nuove strutture sono l’esito di ristrutturazioni dettate dall’esigenza di migliorare l’efficienza e ridurre i consumi. I materiali più utilizzati sono il legno in tutte le sue varianti o la carpenteria metallica in acciaio o ancora la lega d’alluminio.
Ecco nella gallery una breve carrellata di 5 rifugi che seguono una moderna impostazione.
Credits immagine di apertura: Rifugio Ponte di Ghiaccio_fotografo Martin Brugger-clickalps
Dal fritto misto di pesce alle verdure da servire fritte in pastella, passando per crocchette e polpette sfiziosissime. A voi la scelta!
Uno dei tagli di carne più amati per la sua versatilità in cucina è il petto di pollo. Si trova facilmente, ha un sapore delicato e se scelto di qualità (cosa...
Con settembre cambia la stagione, quindi accanto alle verdure estive arrivano le prime autunnali, come funghi, zucca e cavoli. Ecco come portarle in tavola con...
7 ricette buonissime e un po' speciali perfette per essere condivise, per il pranzo della domenica oppure per una cena tra amici!
Scoprite le tante appetitose ricette con la mozzarella per creare antipasti, piatti unici e primi. La mozzarella è un ingrediente ideale per la tavola della...
Un antico casolare ristrutturato con sapienza, una piscina bioattiva e la cucina vegetale di chef Erika Gotta. Siamo stati a La Bursch e ve lo raccontiamo, nel...