Il Grande Cucchiaino d’Argento è la versione dedicata ai bambini de Il Cucchiaio d'Argento: un volume imperdibile con 235 ricette perfette per tutta la...
Il clima sta cambiando. L’alimentazione e l’agricoltura anche. Con questo slogan la FAO ha annunciato il tema dell’annuale World Food Day, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata per celebrare la fondazione dell’Organizzazione nel 1945. Il 16 ottobre, i rappresentanti dei paesi membri s‘incontreranno per discutere provvedimenti sui temi della fame e della sicurezza alimentare per tutti.
Il cambiamento climatico è tema di grande attualità, come il surriscaldamento del globo, mentre eventi meteorologici come siccità, cicloni e alluvioni stanno diventando sempre più frequenti. Sembrano notizie lontane, fatti che non dipendono direttamente da noi, singoli individui in mezzo a un mare di persone. In realtà, come sostiene la FAO, per preservare il nostro clima, sono importanti azioni che a noi possono sembrare piccole e superflue ma che, moltiplicate per 7 miliardi, possono davvero cambiare il mondo.
Qualche esempio:
Diversificare la dieta. Almeno una volta a settimana, bisognerebbe preparare un pasto vegetariano riducendo il consumo di carne. Il motivo? Milioni di acri di foresta pluviale vengono tagliati e bruciati al fine di trasformare la terra in pascoli per il bestiame, comprese le mucche.
Acquistate solo quello che serve. Pianificate i pasti, fate una lista della spesa e rispettatela, ed evitate acquisti di impulso. Non solo sprecherete meno, ma risparmierete anche denaro!
Scegliete frutta e verdura d’aspetto non bello. Provate frutta e verdura dall’aspetto non bello e fate uso di cibo che altrimenti potrebbe andare sprecato. Frutta o verdura strane sono spesso gettate via perché non soddisfano gli standard estetici. Ma in realtà, hanno lo stesso sapore, se non migliore.
Amate i vostri avanzi. Se avete cucinato troppo cibo, non buttatelo via! Congelatene una parte per un altro giorno o trasformatelo in qualcos’altro per l’indomani. Se siete in un ristorante, ricordatevi che meno è meglio. Chiedete per una mezza porzione, se pensate che una intera sia troppo e chiedete di portare gli avanzi a casa. Anche in questo caso, si risparmia cibo e denaro.
Comprate localmente. Comprate a Km zero. Con l'acquisto di prodotti locali, si possono sostenere le imprese del vicinato e abbassare le “emissioni da cibo”, per esempio, evitando che i camion viaggino per lunghe distanze.
Ecco come possiamo partecipare attivamente nel preservare le risorse del pianeta e salvaguardare il nostro clima. La FAO ha promulgato una guida composta da 26 azioni. Leggetele, stampatele, raccontatele ma soprattutto adottatele!