OK

IGT Sicilia Rosso "Microcosmo" – Cantine Barbera 2010


Data pubblicazione 18.09.2013
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
Nome Microcosmo
Denominazione Sicilia Rosso
Tipo
Anno 2010
Vinifica Diraspapigiatura e macerazione sulle bucce per circa due settimane. Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a 25 -28 °C
Affina 6 mesi in bottiglia
Gradi 13.5
Regione Sicilia
Nazione Italia
Fascia Prezzo 10-20
Voto 8.4
PRODUTTORE
NomeCantine Barbera
IndirizzoContrada Torrenova
CAP92013
ProvinciaAgrigento
RegioneSicilia
Telefono0925 570442
E-mailinfo@cantinebarbera.net
Sitowww.cantinebarbera.net/
Mappa37.589683,12.934856
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
C’è un'altra Sicilia geografica, oltre l’Etna e Pachino. E ce n’è un’altra, anche sul piano ampelografico. Passata la moda del nero d’Avola asfaltato di legno, gli appassionati hanno gli occhi puntati quasi esclusivamente sul versante orientale dell’isola.

Qui siamo invece a Menfi, territorio sin troppo adatto alla produzione di vino (mi permetto di rimandare alla intervista che poco tempo fa mi rilasciò Alessio Planeta), e che sta trovando una propria identità enologica proprio adesso.

Questo Microcosmo 2010 di Marilena Barbera, blend a netta prevalenza di perricone – vitigno aspro e tannico, non troppo zuccherino, che sembra possedere tutte le carte in regola per diventare portavoce della zona in rosso, con un piccolo saldo di nerello mascalese, sembra indicare una via.

Scuro ai profumi (corteccia, spezie, rabarbaro, il tutto appoggiato sopra una ciliegia matura), fresco e saporito al palato, con un tannino che graffia senza premere. Non aspettatevi un peso massimo. Nel finale si schiarisce, senza perdere frutto né freschezza. Esecuzione impeccabile. 12 €

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#