OK

IGT Sicilia Frappato Rosato “Osa!!” – Paolo Calì 2011


Data pubblicazione 18.01.2013
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
Nome Osa!!
Denominazione Sicilia Frappato Rosato
Tipo
Anno 2011
Coltiva Convenzionale
Vinifica Convenzionale
Affina Acciaio, vetro
Gradi 13
Regione Sicilia
Fascia Prezzo 10-20
Voto 8.5
PRODUTTORE
NomePaolo Calì
Indirizzovia Cancellieri, 48
CAP97019
ProvinciaRagusa
RegioneSicilia
Nazione
Telefono0932 510082
E-mailinfo@vinicali.it
Sitohttp://www.vinicali.it
Mappa36.949882,14.537434
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
Vittoria, provincia di Ragusa, Sicilia meridionale. Insieme all’Etna, la zona enologica isolana più rivalutata negli ultimi anni.



Paolo Calì vende questo Frappato rosato allo stesso prezzo del Cerasuolo di Vittoria: a leggere il listino prezzi sono rimasto allibito. Un po’ come se dall’altro lato dello Stivale i produttori di Bolzano chiedessero per il Santa Maddalena la stessa cifra del Lagrein riserva.



E’ evidente che in questo “Osa!!” sono riposte grandi speranze, e i motivi si scorgono facilmente. Raramente mi è capitato di assaggiare un rosato capace di conciliare tecnica (parlare di enologi consulenti ultimamente è reato, ma dietro c’è un certo Donato Lanati) e spontaneità come questo, e se a livello di complessità questa versione 2011 soffre certamente il paragone col meglio di Abruzzo e Salento, sul piano della vinosità e soprattutto della fragranza è una delle cose più interessanti assaggiate ultimamente nella tipologia.



Poco intenso ma brillantissimo al colore, impeccabilmente varietale (lampone, pepe bianco, sale), sugoso al palato e dal finale – presumibilmente aiutato dalle sabbie di dune marine preistoriche che alimentano le piante – che farà la felicità di tutti quelli (di questi tempi approssimativamente il 99% degli enofili) che nel bicchiere cercano “elettricità” e progressione.



A tavola si districa con impeccabile scioltezza. Sui 16 € in enoteca: non pochi, ma non li rimpiangerete.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#