OK

IGP Sangiovese Forlì "Rosso" - Marta Valpiani 2011

Data pubblicazione 17.01.2014
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
IGP Sangiovese Forlì
INFORMAZIONI
Nome Rosso
Denominazione Forlì Sangiovese
Tipo
Anno 2011
Coltiva Convenzionale
Vinifica Convenzionale
Affina Acciaio, bottiglia
Gradi 13.0
Regione Emilia Romagna
Nazione Italia
Fascia Prezzo <10
Voto 8.0
PRODUTTORE
NomeMarta Valpiani
IndirizzoVia Bagnolo 156/158
ProvinciaForlì-Cesena
RegioneEmilia Romagna
Nazione
Telefono0543 769598
E-mailinfo@vinimartavalpiani.it
Sitohttp://www.vinimartavalpiani.it
Mappa44.174817,11.938362
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
Insomma, hai voglia a capire perchè questo San-zves è così buono e così underrated: certo i burocrati del vino devono avere per il vino lo stesso interessedei collezionisti: ha da piacer loro di guardarli. E leggere le scritte sull'etichetta.

A noi invece che veniam dalla campagna questo vino operaissimo delle ragazze di Castrocaro piace proprio perchè non ha mai visto il legno, vien via per due foglie di cipolla, e suona la rumba fin da quando precipita nel bicchiere. Perchè non è così nero come i SupeRomagnans: ma si lascia attraversare dalla luce con una certa indulgenza

E poi: ha il gheriglio della noce, e il suo mallo quando lo infili nei vasi per fare il nocino. E' diritto da essere quasi sfrontato, e nemmeno altisonante, e nemmeno stentoreo: ma trova il ricordo delle carte da giuoco, delle carte da briscola usate nelle osterie.

Non per calcare una passerella, ma per finire nei bicchieri di una tavola imbandita con i passatelli asciutti in porzioni cavalline: subito pronto in mezzo al palato, con le tensioni acide arrotolate su tannini balenghi e chiassosi, ma sinceri, intonati nella canzone del Sangiovese che vorremmo portarci nell'isola deserta.

Oh, un bicchiere di Sangiovese di Romagna, che alla cieca e al sessantesimo bicchiere potresti anche sbagliarti a Rùfina, 200 kilometri più giù. Non così elegante, non così prezioso, ma allevare un vino così, ad un prezzo così, su terreni così, andrebbe premiato con mille anni di prosperità.

Per meno di 5 euri.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#