La Cantina Due Palme conchiude oltre 2000 ettari vitati nel cuore del Salento, non ostante il recente conio. Sviluppa numeri iperbolici, e si dedica ad alcune etiche di mirata selezione.
Ettamiano è ottenuto da uve Primitivo che vedono legno e vetro e un moderato riposto prima di "colpire" il mercato con la forza dei loro 14° gradi.
Notabile il colore impegnativo, che verga il vetro di quel rosso sanguinoso, appena abbrunito sul bordo. Prorompente il naso, fitto di frutta mature e anche cotte, le susine conservate, la confettura, importante. Poi sulla chiusura rientrano anche il cioccolato, una virgola di caffè, i sughi d'arrosto dimenticati, le dispense delle case di campagna, le foglie del bosco che imbiondiscono al ritorno da passeggiate.
Il sorso è più dolce di quanto t'aspetti, tanto che l'abbocco s'appoggia subito cercando dei tannini flessibili e convessi. Meno polpa di quanto potrebbe, il ripristino di quella virgola di caffè, un liquore di frutta, e il finale che dilaga.
Un bicchiere che non chiama la bevutona, che va servito a temperatura giusta, di grande compostezza nel controllo della forza.