OK

DOP Bonarda dell'Oltrepò Pavese "Costa del Sole" - Marchese Adorno 2012

Data pubblicazione 27.06.2013
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
INFORMAZIONI
Nome Coste al Sole
Denominazione Bonarda dell'Oltrepo' Pavese
Tipo
Anno 2012
Coltiva Convenzionale
Vinifica Charmat
Affina Bottiglia tre mesi
Gradi 13.0
Regione Lombardia
Voto 7.4
PRODUTTORE
NomeMarchese Adorno
IndirizzoVia Coriassa, 4
CAP27050
ProvinciaPavia
RegioneLombardia
Telefono0383 374404
E-mailinfo@marcheseadorno-wines.it
Sitohttp://www.marcheseadorno-wines.it/
Mappa44.94903,9.038486
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
Adorno è un cognome che risuona di storia, lontanissima e intensa: cose importanti di Genova, della Spagna, del vino. Sette dogi in famiglia, non un episodio.



Non è un caso dunque se Marcello, millesimo Marchese Adorno, si dedica anima e corpo alla tenuta di Retorbido - ottanta ettari in provincia di Pavia - alla ristrutturazione della cantina, al sogno di vini di qualità. La strada seguita è quella di una enologia attenta e misurata, predisposta per grandi numeri: generosa ma senza azzardi.



Ecco allora il primo bicchiere di Bonarda, dal vigneto Coste al Sole. Croatina e un saldo di Uva Rara, per il più classico dei vini locali: rosso, scuro, frizzante, moderatamente alcoolico.



Ha profumo importante, seppur previsto: quello che nel linguaggio dei più si chiama "vinoso". Allo sciogliersi della spuma ricca e svelta, quasi lilla all'occhio, regala un che di ombroso, per nulla banale, anzi giuocato sulle sfumature blu: inchiostro di china, cose terrose, una spinta eterea decisa, puntuto seppur non insistente. Frutti neri, e un'idea selvatica in chiusura.



Inchiostro anche all'assaggio, poi valicato dal tenore salato e frizzantesco: da metodo charmat, e piccolo affinamento in bottiglia. Tattile, avvolto da tannini spessi e decisi, lungo su una parabola che s'avvita al finale con fermezza. Non amaro, ma amaricante, la chiusura è nera e zuccherosa.



Bel bicchiere, magari un po' appoggiato nel durante, ma di certa gaiezza.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#