OK

DOCG Taurasi "Poliphemo" - Luigi Tecce 2006


Data pubblicazione 04.12.2013
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
Nome Poliphemo
Denominazione Taurasi
Tipo
Anno 2006
Gradi 15
Regione Campania
Nazione Italia
Fascia Prezzo 20-50
Voto 9.0
PRODUTTORE
NomeLuigi Tecci
IndirizzoContrada Trinità
CAP83052
ProvinciaAvellino
RegioneCampania
Telefono0827 71375 - 349 2957565
E-mailltecce@libero.it
Mappa40.972367,15.02918
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
Cinquemiladuecento bottiglie da una vecchia vigna, numerate. Ecco il preclaro Poliphemo di Luigi Tecce arrampicarsi sul vetro nel bicchiere, a cercare la luce che l'attraversa precariamente, frammentata in fulminini.

Ha questo naso stretto e fondo, che hai come la sensazione di calarti in un pozzo: muschioso e freddo, ma pronto ad accoglierti con un cesto di frutta. Una cripta ombrosa, attraversata da lame di luce. I descrittori inerti sono là in fondo, con un'idea di caffè e la sferzata alcoolica rovente aggrappata al termine. L'eleganza del tratto arriva solo dopo ore: attendilo a lungo, dopo che il tappo ha lasciato il suo alveo.

Il tempo giuoca anche meglio con il sorso: inizialmente tondo e gobbo, a tratti gommoso, s'eleva e si distrae dalla sua carne ora dopo ora, fino a raddrizzarsi ed ergersi in una postura plastica, quasi bidimensionale: la rusticità della polpa e la tensione vigorosa dell'acidità, su cui i tannini scorrono come una pezza di seta lavata. Finale che rotola lontano portandosi via la sete e la tristezza, con l'allegria arricciata di un pompelmo rosa, senza crollare esanime al cospetto dei 15°

Bicchiere da rispettare.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#