OK

DOC Valpolicella Classico Superiore Ripasso "Villa Novare" - G.B. Bertani 2010


Data pubblicazione 03.02.2014
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
Nome Villa Novare
Denominazione Valpolicella Classico Superiore Ripasso
Tipo
Anno 2010
Coltiva Convenzionale
Vinifica Convenzionale
Affina Legno grande
Gradi 13.5
Regione Veneto
Nazione Italia
Fascia Prezzo 10-20
Voto 8.8
PRODUTTORE
NomeBertani
IndirizzoVia Asiago, 1
CAP37023
ProvinciaVerona
RegioneVeneto
Telefono045.8658444
E-mailbertani@bertani.net
Sitohttp://www.bertani.net/
Mappa45.51818,11.02252
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
C'è Ripasso e Ripasso. Trovarsi a fare la faccia accartocciata davanti all'etichetta, Ripasso, ricordando le marmellate da tagliare con il coltello, le granitiche concentrazioni, il delirio estrattivo di pochi anni or sono. E imbottirsi di pregiudizi, che qualche bicchiere potabile no, non t'ha convinto.

Poi versi il Villa Novare che accoglie la luce come un'epifania, altro che nergritudini: è bello rubino con non pochi barbagli propora, e pure brillante. Ha naso asciutto in cui i ricordi più seri sopravanzano largamente il frutto che pure capolineggia lungo tutto il respiro. C'è l'ombra dell'austerità in mezzo al calore, moderato. Trovi sì qualche accenno dolce, un caramellina alla fragola in fondo a tutto. Ma sono le tensioni di corde bagnate a regolare il ritmo, la china, la spezia.

Poi l'assaggi. E dimentichi quelle panoplie di ciliegie sparate con la fionda, e ti trovi addosso un vino salato, dinamico e diritto, che passa per sughi d'arrosto e vecchie bottiglie d'amaro, traversando un sorso che riesce ad essere, perbacco, elettrico. E laddove s'ingrossa grasso, che nel mezzo sì che s'ingrossa con tutta quella polpa, ti trovi strattonato dall'alcool con più gran forza di quei 13 gradi emmezzo, con un tiro di frusta. Snàp.

E non che sia per il breve finalino, anzi. Bicchiere in contropendenza, prezioso in onta alla larga tiratura, alle botti da un milione di litri, ai milioni di bottiglie e così sia.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#