OK

DOC Trentino Cabernet Sauvignon "Equinotium" - Mattia Filippi 2009


Data pubblicazione 27.11.2012
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
Nome Equinotium
Denominazione Trentino Cabernet Sauvignon
Tipo
Anno 2009
Coltiva convenzionale
Vinifica convenzionale,
Affina legno
Gradi 14
Regione Trentino Alto Adige
Voto 7.1
PRODUTTORE
NomeMattia Filippi
IndirizzoVia S. Agata, 18
CAP38010
ProvinciaTrento
RegioneTrentino Alto Adige
Nazione
Telefono0461 650557
E-mailfilippi_mattia@yahoo.it
Sitowww.vinewandering.tumblr.com
Mappa46.192643,11.16182
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
l'Equinotium è una riserva di Cabernet Sauvignon che Mattia Filippi seleziona nei pressi di Faedo. Zona generosa e prosperosa.



Oscuro e fitto, quasi impenetrabile, resta svelto e movimentato di rari pigmenti sul vetro. Ha i toni del rubino con riflessi ampi che vanno dallo scarlatto nel cuore al porpora sull'unghia. Riluce di un naso così definitivamente cabernettoso, così compiutamente rosso da risultare inequivoco fin dal primo alito.



Esalati i primi frutti dopo l'apertura, una paziente attesa troverà altre vibrazioni, e piani più complessi. Presente, quasi sfacciato l'alcool (14°), sopra componenti erbivore di fienagione, di maggese, di covoni asciugati al sole dopo aver preso l'acqua. L'ultimo ricordo s'avvicina al caffelatte e al cioccolato, in particelle.



L'ultimo atto è puntuto, e non dilava troppo le note di inchiostro nere e intermittenti.



All'abbocco vien avanti deciso, caldo, piacente. Piccanze trascinate fino al mezzo del sorso, tra qualche esitazione morbida e qualche angolo caldo, accogliente, piegato. Tannini finissimi, sottili. Finale che si aggrappa ad un centro di gravità



Bicchiere bello e ineccepibile, che richiede tempo per dare il meglio di sè. Versalo nel bicchiere e conversa, nell'attesa.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#