OK

DOCG Roero Riserva Valmaggiore – Cascina Chicco 2010

Data pubblicazione 19.06.2014
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI FRANCESCO ANNIBALI
INFORMAZIONI
Nome Valmaggiore
Denominazione Roero
Tipo
Riserva
Anno 2010
Gradi 13
Regione Piemonte
Nazione Italia
Fascia Prezzo 10-20
Voto 8.6
PRODUTTORE
NomeCascina Chicco
IndirizzoVia Valentino, 144
CAP12043
ProvinciaCuneo
RegionePiemonte
Telefono0173 979 411
E-mailcascinachicco@cascinachicco.com
Sitohttp://www.cascinachicco.com
Mappa44.7925115,7.9859985
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
In questi anni nei quali gli appassionati stanno rendendo il meritato tributo ai nebbiolo del nord Piemonte (Gattinara, Boca & co.), il Roero non ha avuto forse la stessa fortuna. Ci troviamo a nord di Alba e di Bra, nel Roero, appunto, lembo nord orientale della provincia di Cuneo. Da quando una trentina di anni fa pochi produttori decisero di dimostrare il valore dei vini fatti in questa zona, di tempo è passato parecchio.



Oggi il Roero può contare su di un numero abbastanza consistente di produttori di livello, a partire da Correggia, passando per Malvirà, Negro e Almondo. Oggi abbiamo deciso di porre lo sguardo su Cascina Chicco, bellissima azienda di Canale d’Alba, capace di dare Roero di grande ricchezza. Il limite che sovente presentano i nebbiolo di questa zona, tannini che tendono a seccare, in questa riserva Valmaggiore è superato alla grande.



Profumi floreali e terrosi al naso, geranio, e un palato di grande carnosità ma con tutto il sapore che ci si aspetta da un nebbiolo di prima fascia. 18 € ben meritate.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#