OK

Doc Riviera Ligure di Ponente Vermentino "VB1" - Selvadolce 2009


Data pubblicazione 16.10.2012
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
Nome VB1
Denominazione Doc Riviera Ligure di Ponente
Tipo
Anno 2009
Coltiva Biodinamica
Vinifica Biodinamica
Affina Barrique
Gradi 13
Regione Liguria
Nazione Italia
Fascia Prezzo 10-20
Voto 7.4
PRODUTTORE
NomeSelvadolce
IndirizzoVia Selvadolce, 14
CAP18012
ProvinciaImperia
RegioneLiguria
Nazione
Telefono0184 262 223
E-mailinfo@selvadolce.it
Sitohttp://www.selvadolce.it
Mappa43.79018,7.666998
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
I vini di Aris Blancardi mi piacciono: mi danno sempre da pensare, da riflettere, da ridire. Sono bottiglie da stappare solamente con chi ha voglia di discutere e non solo di trangugiare semplici calici ghiacciati o di dissetarsi con coppe rubiconde e vanigliate. Sono vini vitali, bruschi, incontrollabili: sono così, che piaccia o no.



Appena sopra Bordighera, Aris alleva vigne splendide, che sorridono, anche perché non possono davvero fare altro: stanno lì a prendere il sole e a respirare sfacciate il vento salato, tanto le spalle sono ben coperte dalle montagne bordigotte. Il VB1 è un vermentino certamente ligure: buono e scontroso, chiuso, introverso, quasi da lasciare lì. Poi, indolente ma non troppo lento, si apre, generoso e autentico.



E allora da quel bicchiere di giallo pesante escono fuori profumi di una complessità disarmante: l'albicocca in polpa, le punture della macchia, il sospiro di una mentuccia potente. E poi legnosità vispe, acerbe, complicate, che si trasformano ad ogni movimento del bicchiere. È un dialogo.



In bocca è un'esplosione saporita. Il legno non arrotonda, anzi, stringe il sorso di bevibilità e altre invidiabili difficoltà interpretative.



Un vino da bere e da discutere.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#