OK

DOC Oltrepo Pavese Barbera "Vigna del Re" - Marchese Adorno 2008


Data pubblicazione 05.06.2014
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
Nome Vigna del Re
Denominazione Oltrepo Pavese Barbera
Tipo
Riserva
Anno 2008
Coltiva Convenzionale
Vinifica Tradizionale
Affina 18 mesi in fusti da 500lt, 12 mesi in bottiglia
Gradi 14.0
Regione Piemonte
Nazione Italia
Fascia Prezzo 10-20
Voto 7.4
PRODUTTORE
NomeMarchese Adorno
IndirizzoVia Coriassa, 4
CAP27050
ProvinciaPavia
RegioneLombardia
Telefono0383 374404
E-mailinfo@marcheseadorno-wines.it
Sitohttp://www.marcheseadorno-wines.it/
Mappa44.94903,9.038486
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
Bottiglia nera da un chilo per racchiudere uno dei vini più preziosi della prestigiosa Casa di Retorbido. Parcella nobile con viti di cinquant'anni, selezione di Barbera per la più parte ed un saldo - non trascurabile però - di Croatina e Uva Rara. Dunque non manca il punto di colore, non manca lo spessore, non manca la profondità.

Anzi, nel cuore nero del Vigna del Re brillano rubini carichi, che nemmeno l'unghia sa dilavare. Serissimo, il bicchiere, che s'imporpora mentre salgono aromi oscuri, eleganti e tenaci. Intenso, con la base di frutti neri a sostenere l'ambivalenza silvestre e selvatica, seppur sempre composta, eretta e pettinata.

Ecco, anche il sorso viaggia pettinato: largo sul palato, rotola avanti portandosi dietro il calore dell'attacco, un'importanza mai celata, un fulgore che nel finale si fa reboante, senza perdere d'equilibrio. Termine allungato, palpabile, quasi tattile.

Bicchiere di peso: cerca concentrazione e fortuna nella polpa che non manca, e nella comunicativa che non manca. Cinque anni che paion meno, pronto per chi ama la bevuta di vigore.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#