Roagna è un cognome che risuona di mito, in Langa: Cascina Val del Prete vinifica Nebbiolo, dalle parti di Priocca, in vista d'Alba ma non troppo.
Questo Vigna di Lino inocula 14 gradi ben presenti nel bicchiere, nebbiolescamente bruni, vagamente ammattonati, lesti sul bordo a prendere la luce. Li avrai tutti, prima di terminare il sorso.
Il naso è stretto e diritto, privo di tentennamenti. Sulle frutta rosse s'insinua il profumo deciso della juta, accompagnato dai momenti rugginosi, da sensazioni di fuoco di fila, les beaux gestes. Da fondi di pentola a pressione quando cuoci il brasato, di patate cotte sotto la cenere, e uno stupendo finale azzurro-blù.
Poi il sorso, ah! che sorso. Dignitosamente lontano da simulazioni barolesche o barbaresche, tiene il passo di tannini orgogliosamente gengivali, freddi, comunicativi. Aggrappati a ricordi di fogli di giornale quando si usava il piombo e capriole alcooliche. Finale sterminato.
Lascialo prendere aria, se non ti tieni a fargli prendere anni: ed avrai per lunghi minuti le papille arricciate in uno spasimo di felicità.