OK

DOC Freisa di Chieri Superiore "Vigna Villa della Regina" - Balbiano 2011


Data pubblicazione 19.01.2015
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
VOTO
8.0
INFORMAZIONI
Nome Vigna Villa della Regina
Denominazione Freisa di Chieri Superiore
Tipo
Anno 2011
Coltiva Convenzionale
Vinifica Convenzionale
Affina Legno
Gradi 13
Regione Piemonte
Nazione Italia
PRODUTTORE
IndirizzoCorso Vittorio Emanuele, 1
CAP10020
ProvinciaTorino
RegionePiemonte
Telefono011.9434044
E-mailinfo@balbiano.com
Sitohttp://www.balbiano.com/
Mappa45.037556,7.873334
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Devi raccontare questo Vigna Villa della Regina; lo conosci; lo sai, perché tra i primi hai assaggiato il nettare di questi 7/10 d'ettaro, al termine dell'epico recupero; lo sai perché hai visto passare gli anni: pochi ma importanti, da quella prima vendemmia. Tra le mille etichette, forse centomila, devi raccapezzarti la storia della DOC ambita, negata e poi ottenuta. Ma mentre cerchi nel disco duro innestato naturalmente tra le orecchie i dati dispersi nella memoria volatile, ti accorgi che oh. La bottiglia è vuota.

Ecco: poi dovrai spiegare perché: ma ora il dato fondamentale è che questa bottiglia di Freisa si beve da sola. E tutto il resto è chiacchiera.

Certo, quel rubinone brillantone, con solo un punto di granato nel cuore come sintomo del tempo che va. Quel profumo tutto abbarbicato attorno alle note più serie, come quando i ragazzi troppo per bene si fanno crescere la barba per sembrare più adulti: attorno al colore blu dei mirtilli; quello nero del caffè americano; quello verde del tè verde. Infine un respiro d'uva passa, e un'invenzione d'agrume proprio sul limitare.

Ma tutto questo dopo, che intanto hai messo via il primo sorso, e il secondo. Un sorso elettrico, stretto e lineare, appena vergato dei graffi di un tannino sottile ma tenace, pertinace. Orizzontale, proiettato a lungo in prossimità del termine, cocciuto.

Fresco, brillato, svelto. Un bicchiere felice.



CONDIVIDI
COMMENTA


 
#
#