OK

DOC Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva "San Paolo" – Pievalta 2010

Data pubblicazione 04.06.2014
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI FRANCESCO ANNIBALI
DOC Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva
INFORMAZIONI
Nome San Paolo
Denominazione Verdicchio dei Castelli di Jesi
Tipo
Riserva
Anno 2010
Gradi 14
Regione Marche
Nazione Italia
Voto 8.8
PRODUTTORE
NomePievalta
IndirizzoVia Monteschiavo, 18
CAP60030
ProvinciaAncona
RegioneMarche
Telefono0731705199
E-mailpievalta@baronepizzini.it
Sitowww.pievalta.it
Mappa43.5282212,13.1558705
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
Essì, col Verdicchio purtroppo è così: i nomi dei vini, scritti per intero, sembrano quelli di un nobile, tipo Giacomo Taldegardo Saverio della Gherardesca Vien dal Mare. Questo San Paolo ad ogni modo non viene dal mare, ma dalla collina: San Paolo di Jesi, per la precisione, comune della riva destra dell’Esino.

Nutrito di un terreno ricco di tufo, ideale per la longevità, affinato solo in acciaio sui lieviti per più di due anni, questo San Paolo è uno di quei vini che vengono definiti ‘per esteti’: tutto in sottrazione, con un centro bocca inaspettatamente magro per un Verdicchio rimasto a contatto con i lieviti per così tanto tempo, con un finale dritto, discreto ma davvero molto persistente. Le note di agrumi e finocchio ai profumi potrebbero far ricordare agli esperti Matelica. Ma qui è tutto molto più cool e rilassato. Dovrebbe durare parecchio e potrebbe migliorare tanto.

Punteggio forse sin troppo parsimonioso, ma i vini di questo stile a tavola tendono a restare un po’ troppo in silenzio. 15 €.

CONDIVIDI
COMMENTA

LEGGI ANCHE

#