OK

DOCG Brunello di Montalcino – Capanna 2010

Data pubblicazione 17.04.2015
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI FRANCESCO ANNIBALI
VOTO
9.4
INFORMAZIONI
Nome Brunello di Montalcino Capanna
Denominazione Brunello di Montalcino
Tipo
Anno 2010
Gradi 15
Regione Toscana
Nazione Italia
Voto 9.4
PRODUTTORE
IndirizzoLocalità Capanna, 333
CAP53024
ProvinciaSiena
RegioneToscana
Telefono0577.848298
E-mailinfo@capannamontalcino.com
Sitohttp://www.capannamontalcino.com/
Mappa43.070684,11.480173
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Brunello 2010: annata grande o soltanto buona? Il dubbio, almeno in chi scrive, resta. Una cosa è certa: la stampa americana, molto più influente di quella nostrana, si sta strappando le vesti di complimenti. Cosa che rischia di far pericolosamente e incontrollatamente lievitare i prezzi delle grandi bottiglie.

Che poche non sono.

Non osiamo ad esempio nemmeno immaginare il destino del Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2010 del Marroneto: forse il nostro migliore assaggio in assoluto durante il Benvenuto Brunello dello scorso febbraio (manifestazione di presentazione prodotti riservata agli operatori di settore), prodotto in tiratura limitata e ‘battezzato’ con i 100/100 di The Wine Advocate di Robert Parker.

Ma questo vino di Capanna non sta troppo lontano. Purché amiate i Brunello (molto) ombrosi e (un po’) scontrosi. Aspetti che nemmeno una maturazione zuccherina spinta – stando almeno ai 15% in etichetta – è riuscito a scalfire, e che sono anzi stati esaltati da una annata graduale e fresca.

Rubino cupo, con orzo, liquirizia e tabacco amaro ai profumi, estremamente ricco e soprattutto compatto come da stile aziendale, il tutto poggiato su un frutto che si riesce ad intuire appena. Finale profondo e sfumato, schietto nei tannini. Un grande (o grandissimo, chi lo sa) Brunello che guarda ai prossimi 30 anni almeno con ottimismo. Circa 40 €.



CONDIVIDI
COMMENTA


 
#
#