OK

DOC Barbera del Monferrato - Cantine Valpane 1987


Data pubblicazione 07.01.2015
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
VOTO
9.0
INFORMAZIONI
Nome Barbera
Denominazione Barbera del Monferrato
Tipo
Anno 1987
Coltiva Convenzionale
Vinifica Tradizionale
Affina Legno
Gradi 13
Regione Piemonte
PRODUTTORE
NomeCantine Valpane
IndirizzoCascina Valpane, 10/1
CAP15039
ProvinciaAlessandria
RegionePiemonte
E-mailinfo@cantinevalpane.com
Sitohttp://www.cantinevalpane.com/ita/italiano.htm
Mappa45.103264,8.372239
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Dalle trippe della cantina magica di Ozzano Monferrato s'estrapola una bottiglia scritta a mano, una Albeisa pesante come il ferro, un chilo di vetro nero come il fulmine. Viene dal secolo scorso, me la porta Pietro con un po' di trepidazione, come quando maneggi reliquie. Per capire, dice Pietro, dentro i messaggi digitali.

Io non so se ho capito questa trentennale bottiglia, di quando il vino era uva schiacciata che si versava nei bicchieri, al solo scopo di vuotarli. Ma ci provo, a dire e a fare.

Che è torbido come il rio dopo i giorni di pioggia, e viola smorto come i panni viola lavati con troppa lisciva. Poi sposti i cavalli che t'attendono sul bordo del vetro, docili e mansueti, quasi servizievoli. E t'accosti ai canestri di vimini ricchi di vita fruttosa, come mai e poi mai ti aspetteresti da un trentenne. Doh, c'è la vibrazione nervosa e c'è il fumo piccolo e c'è l'esitazione del cuoio, e c'è quel finale che sa di arance sbucciate al vivo.

Poi t'ingobbisci sull'assaggio, e l'unica cosa che ti ricordi è che ne vorresti ancora. Incredibilmente rigoglioso, vitale e scombiccherato come un adolescente, ricorda la sgarberia propria della Barbera e l'austerità del Monferrato, come se l'87 fosse ieri.

Adamantino e polveroso, ma della più bell'acqua.



CONDIVIDI

QUESTO VINO E' PERFETTO CON...


 
#
Tagliatelle di grano Russello e ragù di fagiano
Tagliatelle di grano Russello e ragù di fagiano
Misceliamo la semola di Russello con un cucchiaio di "0" di grano tenero e versiamo nella planetaria. Sgusciamo due uova e le uniamo alle farine.
Bruschetta integrale con tagliata di petto d’anatra, hummus di fagioli
Bruschetta integrale con tagliata di petto d’anatra, hummus di fagioli
Metti nel bicchiere del frullatore i fagioli insieme al succo di limone, all’aglio e al peperoncino e riduci il tutto in una crema omogenea, aggiungendo a filo l’olio di oliva e poca acqua per aggiustarne la consistenza. Regola di sale e pepe e tieni da parte.
COMMENTA


 
#
#