Un condimento diffusissimo nella cucina calabrese e siciliana: la salsa salmoriglio è profumata e saporita. Facile da preparare, arricchisce qualsiasi piatto di carne e pesce, una delizia anche su semplici crostini di pane!
Un condimento diffusissimo nella cucina calabrese e siciliana: la salsa salmoriglio è profumata e saporita. Facile da preparare, arricchisce qualsiasi piatto di carne e pesce, una delizia anche su semplici crostini di pane!
La vinaigrette alla senape è un condimento a base di olio extravergine d'oliva, aceto di vino bianco, sale e senape. La ricetta per prepararla è facile e veloce: perfetta per insaporire insalate o per il pinzimonio.
Un cocktail di colore, un bicchiere di sapore, l’incontro agrodolce tra il succo di pomidoro e la dolce fruttosità, reso vibrante dalla riduzione di balsamico, in cui intingere le albicocche conservate.
Emulsionate l’aceto con l’olio e il succo di limone, versate il tutto in una larga terrina. Aggiungete un cucchiaio di aghi di rosmarino e uno o due di prezzemolo tritato, un pizzico di origano, sale e pepe. Adagiatevi il pesce e fatelo...
Insaporite con due pizzichi di sale e un cucchiaio di pepe in grani la carne o il pesce da marinare, adagiateli in una larga terrina. Tagliate la cipolla a fettine molto sottili, sminuzzate la mezza foglia d’alloro, raccogliete tutto in una...
Marinata al vino bianco: tagliate a rondelle la carota, a fettine sottili la cipolla, schiacciate lo spicchio d’aglio senza sbucciarlo e distribuite metà di questi ingredienti sul fondo di una terrina...
In una ciotola emulsionate l’olio con l’aceto e la senape. In un’altra ciotola mescolate il parmigiano grattugiato con il prezzemolo tritato finemente e i semi di cumino anch’essi tritati. Amalgamate con cura il tutto...
Passate il succo di mandarino al colino e a questo aggiungete l’aceto di riso, il sale e il pepe bianco macinato al momento. Emulsionate il composto con l’olio e lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di servire a tavola.
La citronette classica è un condimento facile e veloce da realizzare con olio extravergine d'oliva, succo di limone e sale. Ideale per insaporire insalate o come pinzimonio.
Emulsionate olio e limone, unite alcune foglioline di prezzemolo, un po’ di scalogno tritato, un rametto di timo e una foglia d’alloro. Lasciatevi insaporire carne o pesce mezz’ora.
In una ciotola diluite la senape con il latte. Quindi cominciate a versare a filo l’olio come per una maionese e quando il composto raggiunge la giusta densità regolate sale e pepe.Mescolando delicatamente aggiungete un po’ di succo di limone...
Mescolate il brandy con l’olio, un rametto di timo, una foglia d’alloro, sale e pepe. Immergetevi la carne per alcune ore.
Affettate la cipolla, copritela con un litro di vino, l’olio, il succo del limone, sale, pepe. Immergetevi il pesce per 2 ore.
Tagliate a fettine sottili le carote, le cipolle e l’aglio e dividete il ricavato in due parti. Sul fondo di un recipiente disponete un primo strato di verdure miste, aggiungete alcune foglioline di timo e d’alloro, adagiatevi sopra la carne....
Salate e pepate la carne da marinare, quindi copritela con fettine di cipolla, prezzemolo, timo e alloro sminuzzati, aglio tagliato a lamelle sottili. Sopra versate l’olio emulsionato con un po’ di succo di limone. Tenete in fresco per circa 2 ore.