OK

Tronchetto di zampone in crosta di puré

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tronchetto di zampone in crosta di puré ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6
Preparazione Tronchetto di zampone in crosta di puré - Fase 1
Preparazione Tronchetto di zampone in crosta di puré - Fase 1

1

Per preparare il tronchetto di zampone in crosta di puré cominciate dal puré. Lavate e lessate le patate per circa 30 minuti, fin quando non saranno ben cotte. Nel frattempo cuocete lo zampone seguendo le istruzioni riportate sulla confezione: ci vorranno circa 20 minuti a partire dall'ebollizione. Una volta cotto apritelo e scolate il liquido in eccesso. Tenete da parte. Passate le patate con lo schiacciapatate raccogliendole, ancora calde, in una ciotola capiente. Aggiungete formaggio grattugiato, burro, sale, pepe e noce moscata, quindi mescolate. Infine unite i tuorli e compattate tutto con le mani. Stendete un foglio di carta forno e sistemate il composto di patate formando con le mani un rettangolo poco più lungo dello zampone e spesso 2 cm.

Preparazione Tronchetto di zampone in crosta di puré - Fase 2
Preparazione Tronchetto di zampone in crosta di puré - Fase 2

2

Sistemate uno strato di spinacini avendo cura di lasciare liberi 1-2 cm dai bordi. Posizionate al centro lo zampone.

Preparazione Tronchetto di zampone in crosta di puré - Fase 3
Preparazione Tronchetto di zampone in crosta di puré - Fase 3

3

Aiutandovi con la carta forno avvolgete con le patate e gli spinacini tutto lo zampone: non dovranno restare buchi e il rivestimento dovrà essere ben aderente al salume. Compattatelo con le mani a formare una sorta di polpettone. Fate scivolare la base di carta forno aperta su una leccarda e rigate la superficie del tronchetto con i rebbi di una forchetta, simulando così l’effetto corteccia. Cospargete con poco pangrattato, ultimate con fiocchi di burro e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20-30 minuti monitorando il livello di doratura.

Preparazione Tronchetto di zampone in crosta di puré - Fase 4

4

Quando la corteccia sarà dorata, sfornate, fate intiepidire e trasferite delicatamente il vostro tronchetto di zampone in crosta di purè su un vassoio da portata. Servitelo a fette, tagliate con delicatezza e attenzione.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRONCHETTO DI ZAMPONE IN CROSTA DI PURÉ"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi