La pasta con i fiori di zucca e zucchine è un tripudio d'estate! Questi spaghetti veloci sono la ricetta da provare per una cena improvvisata con gli amici o un pranzo in famiglia.
I tortellini panna e prosciutto sono un primo piatto sostanzioso e molto goloso. Si tratta di una ricetta anche molto facile, se si parte da tortellini acquistati già pronti e di un vero capolavoro se si scelgono tortellini fatti in casa. Tutte premesse che rendono questo primo piatto un amato evergreen.
I tortellini panna e prosciutto sono un primo piatto gustosissimo, una golosa alternativa di pasta ripiena asciutta ai più tradizionali tortellini in brodo delle feste.
La ricetta per prepararli è facilissima se si parte da tortellini già pronti, acquistati in pastificio: basta infatti cuocere i tortellini al dente e ripassarli in un tegame dove avrete fatto rosolare brevemente cubetti di prosciutto cotto e scaldare la panna fresca.
Si trasforma in una ricetta un po' più impegnativa, ma vero e proprio capolavoro, se si sceglie di preparare i tortellini fatti in casa.
In ogni caso, i tortellini panna e prosciutto sono generalmente molto amati dai più piccoli di casa ma anche da chi apprezza il revival di una certa cucina anni '80, che diventa cult nella ricetta del vol au vent ripieno di tortellini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortellini al pomodoro, Tortellini al forno, Timballo di tortellini in crosta
1
Per preparare i tortellini panna e prosciutto tagliate il prosciutto cotto prima a listarelle e poi a cubetti regolari.
2
Mentre l'acqua bolle e i tortellini vanno in cottura, fate fondere il burro in una larga padella antiaderente e rosolatevi il prosciutto cotto per qualche istante. Unite poi la panna, noce moscata a piacere, sale e pepe.
3
Scolate i tortellini al dente e tuffateli nella padella con il condimento. Mescolate brevemente a fiamma spenta e trasferite nei piatti da portata. Servite subito i tortellini panna e prosciutto con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato se gradite.