Le crepes di zucchine sono morbide e facili da preparare, sono una ricetta alternativa alle solite crespelle, si preparano con zucchine crude frullate nell'impasto e le potete farcire come più vi piace!
Pasta sfoglia, patate e ingredienti ricchi e saporiti come la scamorza e lo speck: ecco i protagonisti di questa saporita ricetta. Una torta salata rustica, davvero facile e veloce da preparare e da servire come gustoso piatto unico o come antipasto.
La torta salata con patate, speck, scamorza e cipolle caramellate è un piatto rustico preparato con pasta sfoglia, patate e ingredienti ricchi e saporiti come la scamorza e lo speck, la cui sapidità viene bilanciata dalla dolcezza delle cipolle caramellate.
Questa è una ricetta semplice ma deliziosa, che si prepara in pochissimo tempo e che si presta a diventare un ricco e delizioso piatto unico per il pranzo o per la cena, ma anche una gustosa idea da servire come aperitivo o antipasto, per un rinfresco o un buffet.
Questa torta salata si presta a mille varianti: potrete sostituire la scamorza con il formaggio che preferite, lo speck con della pancetta affumicata o dei dadini di prosciutto stagionato. Deliziosa anche servita fredda sarà particolarmente buona appena sfornata, con la scamorza ancora filante.
Se vi piacciono le torte salate potete scegliere tra le tante a disposizione, avete solo l'imbarazzo della scelta.
1
Iniziate a lessare le patate, lasciatele raffreddare poi sbucciatele e tagliatele a fette abbastanza spesse. Ponete in una padella le cipolle tagliate ad anelli, aggiungete due cucchiaini di zucchero colmi, il cucchiaino di aceto e l'acqua sufficiente a coprirle. Cuocete fino a quando diventeranno morbide e saranno caramellate e ben dorate. Se necessario durante la cottura aggiungete dell'altra acqua.
2
Scaldate in una padella il cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, aggiungete metà dello speck e fatelo rosolare per qualche minuto. Aggiungete ora le fette di patate e saltatele con lo speck per farle insaporire per qualche minuto, aggiustate di sale e pepate. Stendete la pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia.
3
Riempite la pasta sfoglia con le patate e lo speck, adagiate la scamorza tagliata a fette, distribuendola in maniera uniforme. Aggiungete poi le cipolle caramellate.
4
Terminate con il restante speck e ripiegate verso l'interno i bordi della pasta sfoglia.
5
Ponete in forno preriscaldato a 200° e cuocete per circa 30 minuti o fino a quando avrà preso un colore dorato anche sui bordi. Sfornate, servite.