L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Preparare questo dolce godurioso seguendo i semplici passaggi di questa ricetta sarà facile e veloce: in soli 20 minuti infornerete una torta di pesche e formaggio, che dopo una cottura di 50 minuti, sarà pronta per essere tagliata a fette e gustata a colazione o a merenda. Buon appetito!
PER IL CRUMBLE
PER LA CREMA AL FORMAGGIO
PER L'IMPASTO
1
Unite gli ingredienti per il crumble in una ciotola e impastate con le mani in modo da ottenere un composto granuloso. Una volta pronto mettetelo in frigo. Lavate le pesche e tagliatele a fettine. Sbattete il formaggio cremoso con 50 grammi di zucchero per circa 30 secondi, aggiungete l’uovo continuando a sbattere per altri 30 secondi e tenete da parte.
2
Sbattete insieme il burro con lo zucchero di canna e le uova fino a ottenere un impasto liscio e spumoso.
3
Amalgamate insieme anche lo yogurt e aggiungete le farine, il lievito e il bicarbonato. Mescolate brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
3
Versate in uno stampo a cerniera imburrato, coprite con la crema al Philadelphia.
4
Disponete le fettine di pesca e terminate con il crumble.
5
Cuocete in forno a 180°C per circa 50 minuti verificando la cottura con uno stecchino.