La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Preparare questo dolce godurioso seguendo i semplici passaggi di questa ricetta sarà facile e veloce: in soli 20 minuti infornerete una torta di pesche e formaggio, che dopo una cottura di 50 minuti, sarà pronta per essere tagliata a fette e gustata a colazione o a merenda. Buon appetito!
PER IL CRUMBLE
PER LA CREMA AL FORMAGGIO
PER L'IMPASTO
1
Unite gli ingredienti per il crumble in una ciotola e impastate con le mani in modo da ottenere un composto granuloso. Una volta pronto mettetelo in frigo. Lavate le pesche e tagliatele a fettine. Sbattete il formaggio cremoso con 50 grammi di zucchero per circa 30 secondi, aggiungete l’uovo continuando a sbattere per altri 30 secondi e tenete da parte.
2
Sbattete insieme il burro con lo zucchero di canna e le uova fino a ottenere un impasto liscio e spumoso.
3
Amalgamate insieme anche lo yogurt e aggiungete le farine, il lievito e il bicarbonato. Mescolate brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
3
Versate in uno stampo a cerniera imburrato, coprite con la crema al Philadelphia.
4
Disponete le fettine di pesca e terminate con il crumble.
5
Cuocete in forno a 180°C per circa 50 minuti verificando la cottura con uno stecchino.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.