Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Per la marinatura
Questi spiedini di seitan e verdure al forno sono un secondo piatto sfizioso che si accompagna ad una marinatura golosa e insolita.
Preparare questa ricetta vegana è davvero semplice: bastano infatti 10 minuti di preparazione e un'ora di riposo in frigorifero e questi spiedini di seitan e verdure al forno sono pronti per essere gustati con i propri amici.
ll seitan è un ingrediente derivante dal glutine di grano, una vera risorsa proteica alternativa a quelle di origine animale. Si ricava estraendo il glutine dalla farina di frumento e successivamente lo si impasta e lessa in acqua insaporita con salsa di soia, alghe e altri aromi. Povero di grassi, il suo apporto calorico è simile a quello della carne, senza però contenere grassi saturi e colesterolo. Il seitan è un alimento gustoso, versatile e rende la dieta vegana molto variegata e sostanziosa. Solitamente cotto in padella con aggiunta di verdure e condimenti, può essere tritato a mo’ di ragù, usato per farcire torte salate, lasagne.
1
Iniziate tagliando il seitan a cubi di circa 2/3 cm e lasciatelo da parte.
2
In una pirofila unite tutti gli ingredienti per la marinata alla quale aggiungerete il seitan tagliato, lasciandolo ad insaporire in frigo per almeno un’ora. Tagliate le verdure della grandezza del seitan. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Non appena il seitan sarà insaporito, iniziate a comporre gli spiedini alternandolo con le verdure, fino ad esaurimento degli ingredienti.
3
Preparate una teglia foderandola con un foglio di carta forno ed irrorandola con l’olio, adagiatevi sopra gli spiedini e cospargete il seitan con la marinatura rimasta: in forno, il calore caramellerà gli zuccheri formando una patina. Lasciate cuocere fino a che la superficie delle verdure e del seitan non risulteranno leggermente abbrustolite (circa 30 minuti); durante la cottura, girateli di tanto in tanto e cospargeteli ancora con la salsa. Serviteli caldi e croccanti, con pane tostato e salsine sfiziose.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.