OK

Spaghetti al pesto di prezzemolo e halibut

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Spaghetti al pesto di prezzemolo e halibut ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

L'halibut non è un pesce fra i più popolari, è un pesce piatto che raggiunge dimensioni importanti. Appartiene alla famiglia dei Pleuronettidi e si pesca nell'Oceano Atlantico Settetrionale, perciò è un pesce d'importazione che si trova difficilmente fresco più comunemente surgelato. Le carni dell'Halibut sono magre e dal gusto delicato.
In questa ricetta lo troviamo fra gli ingredienti principali degli spaghetti al pesto di prezzemolo. Qualora non trovaste l'halibut potete provare a sostituirlo con merluzzo o rombo. Si tratta di pesci dalla consistenza differente che tuttavia possono produrre un ottimo risultato in questo gustoso primo piatto di pesce.
A insaporire pasta e pesce il pesto di prezzemolo, una variante del più celebrato pesto ligure. Pesto in effetti è un termine che si usa per preparazioni a base di diversi ingredienti, per almeno 9 idee di ricette con il pesto ecco il nostro speciale!
L'accostamento pesce e pesto è l'idea alla base di un'altra gustosa ricetta, i fusilli al pesto di ortiche e seppioline, per un abbinamento più azzardato provate la pasta fredda con pesto di avocado e salmone. Se, più in generale, siete amanti dei primi piatti di pasta, lasciatevi ispirare dalle nostre numerose ricette.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta, Mezze maniche con pesto forte, Penne con piselli e luganega

Preparazione Spaghetti al pesto di prezzemolo e halibut - Fase 1
Preparazione Spaghetti al pesto di prezzemolo e halibut - Fase 1

1

Per preparare gli speghetti al pesto di prezzemolo e halibut cominciate dal pesto: nel boccale del mixer raccogliete le foglie di prezzemolo, la scorza di limone grattugiata, i pistacchi, i pinoli, 1/2 spicchio d'aglio e il peperoncino. Frullate il tutto, versando l'olio a filo, fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale.

Preparazione Spaghetti al pesto di prezzemolo e halibut - Fase 2
Preparazione Spaghetti al pesto di prezzemolo e halibut - Fase 2

2

Mentre lessate gli spaghetti tagliate l'halibut a dadini e fateli scottare in una padella antiaderente insieme a un filo di extravergine, a sale, pepe e all'aglio restante.

Preparazione Spaghetti al pesto di prezzemolo e halibut - Fase 3
Preparazione Spaghetti al pesto di prezzemolo e halibut - Fase 3

3

Scolate la pasta, trasferitela in una ciotola e conditela con il pesto precedentemente preparato, eventualmente diluendo con poca acqua di cottura. Unite l'halibut e i capperi dissalati. Mescolate, trasferite nei piatti da portata e servite questo gustoso primo piatto di pesce.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI AL PESTO DI PREZZEMOLO E HALIBUT"

Condividi