OK

Soufflé glacé al cioccolato

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Soufflé glacé al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Tempo di riposo
3h
Porzioni
4
Preparazione Soufflé glacé al cioccolato - Fase 1
Preparazione Soufflé glacé al cioccolato - Fase 1

1

La prima cosa da fare per preparare il soufflé glacé al cioccolato è scaldare in un pentolino 200 ml di panna, i semi estratti con un coltellino e il baccello di vaniglia. Coprite e lasciate in infusione, mentre tritate il cioccolato, riportate quasi a bollore, eliminate la vaniglia e fuori dal fuoco unite il cioccolato tritato. Non mescolate con una frusta, ma con una spatola flessibile, dal centro verso l’esterno, per non incorporare aria. Continuate a mescolare la ganache di tanto in tanto, finché arriverà a temperatura ambiente.

2

Nel frattempo montate la panna, non a neve fermissima, fermatevi appena sarà lucida, sarà più facile incorporarla, in tre riprese, all’emulsione di cioccolato.

3

Trasferite il composto in frigorifero per un paio d’ore, in modo che assuma maggiore densità. Inserite all’interno di quattro mini ramequin - piccole pirofile monoporzione -  dei coppapasta in acciaio, che ne prolunghino l’altezza. In alternativa potete realizzare degli anelli con carta d’alluminio, piegandola più volte per renderla più resistente. Con un sac à poche inserite la mousse all’interno degli stampini, livellando la superficie con una spatola.

Preparazione Soufflé glacé al cioccolato - Fase 4

4

Lasciate solidificare in freezer per un’ora, ponete i soufflé glacé al cioccolato a temperatura ambiente quindici minuti prima di servire. Sfilate l’anello d’acciaio e decorate con i cristalli di zucchero prima di mandare in tavola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SOUFFLÉ GLACÉ AL CIOCCOLATO"

Condividi