OK

Risotto al gorgonzola

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto al gorgonzola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min - 18 min
Porzioni
4
Preparazione Risotto al gorgonzola - Fase 1
Preparazione Risotto al gorgonzola - Fase 1

1

Preparare il risotto al gorgonzola è molto semplice. In una casseruola aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e unite il riso tostandolo e mescolando per circa 2 minuti. Unite, quindi, un mestolo di brodo vegetale caldo, secondo la nostra ricetta base. Portate a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo mano a mano che il precedente è stato assorbito. 

Preparazione Risotto al gorgonzola - Fase 2
Preparazione Risotto al gorgonzola - Fase 2

2

Quando mancano pochi minuti alla fine, private il gorgonzola della crosta e tagliatelo a fettine. Abbiamo usato un gorgonzola dolce, ma in base ai gusti si può utilizzare anche quello piccante. In questo caso il gorgonzola dolce ha un sapore più delicato e una consistenza cremosa. 

Preparazione Risotto al gorgonzola - Fase 3
Preparazione Risotto al gorgonzola - Fase 3

3

A cottura ultimata spegnete  il fuoco, unite il gorgonzola e mantecate.

Preparazione Risotto al gorgonzola - Fase 4

4

Lasciate assestare il risotto al gorgonzola per un paio di minuti e servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL GORGONZOLA"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

RICETTA FACILE

La ciorba turca è una zuppa di lenticchie rosse densa e corposa, buonissima. Una vellutata speziata, senza eccessi, dalla ricetta vegana molto facile e perfetta per consumare le lenticchie in un modo un po' diverso dal solito, ve ne innamorerete!

Condividi