Le sfoglie mi sono sempre piaciute molto, forse per quell’alone di mistero che le avvolge quando sono utilizzate come “contenitori”, richiuse su sé stesse e pronte a svelare un ripieno sempre nuovo.
La sottilissima pasta fillo (o phyllo) ha almeno un paio d’altre caratteristiche che conquistano: la croccantezza e il colore irresistibilmente ambrato che assume in cottura, che sia fritta o cotta al forno, la rendono ideale per preparazioni dolci e salate, perfetta per aperitivi e finger food.
Questa ricetta, fresca e saporita, è davvero facilissima da fare. Il risultato sono dei triangoli – o dei quadrati o dei fagottini, se preferite – farciti, da intingere a ogni morso nella salsa allo yogurt e menta.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa accendiamo il forno a 200°C.
Laviamo il cetriolo, lo sbucciamo e affettiamo sottilmente, poi dividiamo le fette a metà e le mettiamo in una ciotolina con un filo d’olio.