OK

Torta polare

Preparazione
1h
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Torta polare ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
12h
Porzioni
6
Tempo totale
13h e 20 min

PROCEDIMENTO

Preparate la glassa di marzapane: immergete le mandorle in acqua calda per alcuni minuti, scolatele, asciugatele, tritatele finemente insieme a un cucchiaio di zucchero, raccogliete il ricavato in una ciotola. Versate il restante zucchero in un pentolino, spruzzatelo con poche gocce d’acqua fresca, ponete sul fuoco e ritiratelo quando diventa vischioso. Lasciatelo intiepidire, quindi versatelo sul composto di mandorle, mescolate con cura e rovesciate il tutto sul piano di lavoro. Unite alcuni cucchiai d'acqua di fior d'arancio e gocce di essenza, impastate fino a ottenere un composto omogeneo.

Tagliate la torta Margherita a metà e spruzzate le due parti con un po' d'acqua di fior d'arancio.

Amalgamate con delicatezza la crema pasticciera con la panna montata, spalmatela sulla parte inferiore della torta, sovrapponete l'altra metà. Con il mattarello infarinato di zucchero a velo stendete a disco la glassa di marzapane e trasferitela sulla torta avendo cura di ricoprire bene anche l'intera circonferenza.

Quindi decorate con le palline d'argento e le stelline (si comperano già pronte nei negozi di forniture per pasticcieri). Lasciate riposare in frigo per alcune ore.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA POLARE"

RICETTA MEDIA

La francesinha è un golosissimo sandwich portoghese a base di carne, formaggio fuso e una ricca salsa al Porto e birra. Una ricetta molto particolare e unica nel suo genere, da provare almeno una volta per condividerla in famiglia o con gli amici.

RICETTA FACILE

I souvlaki sono spiedini tipici della Grecia, un iconico street food consumato anche come secondo piatto. Si preparano in tante varianti di carne o pesce, questa è la ricetta dei souvlaki di maiale. Un'idea facile e perfetta per un pranzo o una cena...

Condividi