OK

Ravioli di rucola, robiola, ricotta, mascarpone

Preparazione
1h e 10 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Ravioli di rucola, robiola, ricotta, mascarpone ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 10 min
Tempo Cottura
50 min
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6
Tempo totale
4h
Calorie
400

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta con gli ingredienti indicati e lasciatela riposare coperta due ore. Preparate il ripieno: in un tegame lasciate sciogliere il burro con lo scalogno tritato e mezzo spicchio d’aglio da togliere quando è diventato dorato. Aggiungete la rucola lessata e tritata, la ricotta, mescolate e fate raffreddare. Unite la robiola, il mascarpone, un pizzico di pangrattato, brodo se occorre ammorbidire, sale, pepe e amalgamate bene il tutto.

Preparate la crema: in un pentolino versate il latte, aggiungete un pizzico di noce moscata, sale, pepe e al bollore aggiungete in un sol colpo la farina setacciata. Cuocete per alcuni minuti continuando a mescolare velocemente, poi incorporatevi il precedente ripieno e il formaggio grattugiato, ritirate, fate raffreddare. Se l’impasto fosse troppo morbido aggiungete del pangrattato.

Tirate la pasta a sfoglia, su metà distribuite in più file il ripieno a mucchietti, sopra ripiegate l’altra metà della sfoglia, pressate con le dita intorno al ripieno, ritagliate i ravioli, pigiate bene i bordi. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata a bollore, scolateli al dente.

Preparate il condimento: in un tegame scaldate l’olio, aggiungete la rucola tagliata finemente. Dopo un minuto unite una noce di burro e i ravioli, spadellate e infine aggiungete i pomodori tagliati a quadretti con la pelle ma senza semi. Fate scaldare alcuni secondi, passate i ravioli sul piatto da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAVIOLI DI RUCOLA, ROBIOLA, RICOTTA, MASCARPONE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi