OK

Polenta di patate farcita

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Polenta di patate farcita ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
2h
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 40 min
Calorie
995

PROCEDIMENTO

In una casseruola versate l’acqua e il latte, salate e lessatevi per 30 minuti o poco più le patate sbucciate e tagliate a metà. Appena sono cotte schiacciatele direttamente nella casseruola o nel paiolo di rame, conditele con l’olio e, a pioggia, sempre mescolando, aggiungete la farina di meliga necessaria per ottenere la consistenza desiderata. Mescolando cuocete la polenta per almeno un’ora, poi versatela sul tagliere e lasciatela intiepidire. In una ciotola amalgamate con cura gorgonzola e burro. Con le mani bagnate, prendendo un po’ di composto di polenta alla volta, confezionate tante pallottoline. In ognuna fate un incavo abbastanza largo e profondo, farcitelo con la crema di gorgonzola, richiudete l’apertura. Disponete le palline in una teglia imburrata e cuocetele in forno caldo a 200° per circa mezz’ora. Ritirate, trasferite sul piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTA DI PATATE FARCITA"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi