OK

Merluzzo e carciofo fritti

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Merluzzo e carciofo fritti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4 - 4
Tempo totale
20 min

La cucina è fatta di dettagli, e più  il piatto è semplice, minore il numero degli ingredienti, più i dettagli acquisiscono importanza. Questo, ad esempio, è un piatto di grande semplicità, che richiede però un dettaglio importante: la moglie - compagna -fidanzata va chiusa nello sgabuzzino delle scope per tutti i 15 minuti necessari per prepararlo. Non tollererà infatti che per una cosa così semplice si debbano mettere in opera 3 casseruole, padelle e vaporiere.

PROCEDIMENTO

Il merluzzo è un pesce moto sottovalutato. Lo si crede insulso e pallido, ma trovatolo fresco e pimpante sa dare delle soddisfazioni. Privato il filetto della pelle, potrai inflilarlo nella vaporiera già calda, per non più di cinque minuti. Giusto il tempo di prendere i fili di carciofo e immergerli nell'olio di arachide rovente. Li hai ottenuti sfogliando i carciofi fino al cuore, senza risparmio. Poi tagliati a metà, ne otterai lamelle con un coltello affilatissimo, per il verso del lungo. Abbi cura di passare i carciofi sfogliati nel succo di limone, e poi in acqua acidulata. Scuoti e e asciuga giusto prima di calare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MERLUZZO E CARCIOFO FRITTI"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

Condividi