OK
...

Merluzzo e carciofo fritti


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 5 MIN
PORZIONI 4-4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di merluzzo
  • 4 carciofi
  • olio di arachide per friggere
  • olio d'oliva per finire
  • semi di papavero
La cucina è fatta di dettagli, e più  il piatto è semplice, minore il numero degli ingredienti, più i dettagli acquisiscono importanza. Questo, ad esempio, è un piatto di grande semplicità, che richiede però un dettaglio importante: la moglie - compagna -fidanzata va chiusa nello sgabuzzino delle scope per tutti i 15 minuti necessari per prepararlo. Non tollererà infatti che per una cosa così semplice si debbano mettere in opera 3 casseruole, padelle e vaporiere.
PROCEDIMENTO
Il merluzzo è un pesce moto sottovalutato. Lo si crede insulso e pallido, ma trovatolo fresco e pimpante sa dare delle soddisfazioni. Privato il filetto della pelle, potrai inflilarlo nella vaporiera già calda, per non più di cinque minuti. Giusto il tempo di prendere i fili di carciofo e immergerli nell'olio di arachide rovente. Li hai ottenuti sfogliando i carciofi fino al cuore, senza risparmio. Poi tagliati a metà, ne otterai lamelle con un coltello affilatissimo, per il verso del lungo. Abbi cura di passare i carciofi sfogliati nel succo di limone, e poi in acqua acidulata. Scuoti e e asciuga giusto prima di calare.
A parte hai scaldato una padella in modo sconsiderato: appoggia il merluzzo prelevato dalla vaporiera per pochi secondi dalla parte di sotto. Togli, appoggia nel centro del piatto, ricopri con il ciuffo di carciofi croccantizzati dalla frittura tel quel, e cospargi di semi di papavero. Il merluzzo ha un gusto importante, basteranno pochi cristalli di sale di Cervia, riserva Camillone, per dare il giusto tono.

Finisci con un filo d'olio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MERLUZZO E CARCIOFO FRITTI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#