La mia nonna diceva "purchè non sappiano di farina".
Ci sono dei trucchi, come per ogni cosa, ma alcuni voglio proprio svelarveli. Le patate vanno passate sempre e soltanto calde allo schiacciapatate, per permettere all'impasto di rimanere omogeneo. L'acqua va salata poco, così gli gnocchi non si scioglieranno e quando bolle, occorre metterne pochi alla volta.
Lessare gli spinaci e una volta strizzati, tritarli.
Schiacciare le patate lessate, unire gli spinaci, la farina, le patate, il sale e i tuorli lavorando l'impasto fino a formare dei cilindretti.
Tagliare tanti piccoli gnocchetti, infarinarli un pochino e cuocerli in acqua bollente leggermente salata.
Man mano che vengono a galla, riporli su un piatto caldo e condirli con il burro e la provola grattugiata.
Per decorare e dare colore aggiungere i pezzettini di pomodorino datterino.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHETTI AGLI SPINACI"
I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia.
Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella.
Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente.
La pasta fagioli e cozze è un vero comfort food, una ricetta della tradizione partenopea da servire per un pranzo in famiglia o una cena speciale. Un primo di pesce facile e cremoso.
Una ricetta firmata Erika Gotta, in cui il sapore della pasta fresca ripiena di carne si sposa alla perfezione con l'emulsione all'aglio, reso dolce da un procedimento semplice e ingegnoso. Scopritelo!
Una pasta aglio e olio come non l'avete mai vista! La particolarità? L'aggiunta di frutti rossi, olio al finocchietto e ruta. Un piatto che vi sorprenderà, firmato dalla chef Erika Gotta.