Lasciate scongelare la pasta sfoglia. Togliete la pelle alla faraona e tagliatela a pezzi. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio e una noce di burro, insaporitevi la cipolla tritata. Aggiungete la pancetta e appena i cubetti risultano ammorbiditi adagiate la faraona nel recipiente. Irroratela con il cognac e lasciate evaporare, poi versate il vino, salate, pepate, coprite e cuocete a fiamma media per un’ora.
Nel frattempo lavate e mondate le rape, tagliatele a dadini, insaporiteli in padella con una noce di burro, poi uniteli alla faraona e cuocete per altri dieci minuti senza coprire. Quando è cotta, toglietela dal fuoco e disossatela.
Foderate una pirofila rotonda con metà pasta sfoglia stesa a disco, adagiatevi la faraona con le rape e coprite con un altro disco di sfoglia. Sigillate bene i bordi, spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio d’acqua. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per trenta minuti o fino a quando la sfoglia sarà diventata uniformemente dorata. Ritirate, fate riposare cinque minuti, sformate la crostata sul piatto da portata e servite a tavola.