Gennaio, verza. Il mese migliore per la cassoeula, dicono i ben informati, quando la verza e soda saporita e croccante. Si conserva per giorni in frigorifero ed è buona anche cruda: qui la vediamo in una versione cremosa, con il sapore esaltato dalle eccellenti acciughe del Cantabrico
PROCEDIMENTO
Metti al fuoco una cipolla, una carota, una patata sbucciata e fatta a pezzi e fai andare con un cucchiaio d'olio. Aggiungi mezzo litro d'acqua e mezza verza, se è piccola. Un quarto se è grande come un'anguria. Fai cuocere tutto insieme una mezz'ora, se necessario aggiungi altra acqua. Aggiusta di sale e pepe, poi frulla tutto alla massima velocità e passa al colino. Sciogli un mezzo cucchiaio di maizena un un mezzo bichiere d'acqua, aggiungi al brodo e dopo 5 minuti finisci con un niente di burro per lucidare.
Nelle ciotole versa la crema, adagia sulla superficie tre crostini tondi e sottili che hai ottenuto passando al forno lieve del pane avanzato. Nel centro una acciuga del Cantabrico. Per completare una spolverata di pecorino semistagionato.
Verrebbe di accompagnarlo ad Erbaluce di Caluso, non troppo vecchio.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI VERZA CON LE ACCIUGHE"
Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato.
Se cercate la ricetta per un risotto estivo facile da preparare e pieno di gusto, provate il risotto alla provola e melanzane: è delizioso da proporre per una cena con gli amici o in famiglia.
La ricetta della crema di peperoni con il Bimby è facile e versatile: potete gustarla così com'è come primo piatto leggero, usarla come condimento per la pasta o come accompagnamento con carne e pesce.
Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli...
L'insalata di riso nel melone è un primo piatto che coniuga alcuni dei più gustosi ingredienti estivi e una presentazione originale, da provare per un riso freddo diverso dal solito!