OK

Cous Cous con tonno fresco e pesto rosso

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cous Cous con tonno fresco e pesto rosso ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
45 min

PROCEDIMENTO

Pesate una uguale quantità di couscous e di acqua, trasferite il couscous in una ciotola e versate l'acqua in un tegamino, aggiungete un pezzetto di dado - io ho messo mezzo cucchiaino di dado che ho preparato con il bimby - e portate ad ebollizione.


Versate il brodo ancora bollente sul cous cous tenendone un po' da parte, irrorate con un generoso filo di olio extravergine di oliva e lasciate riposare sino a quando tutto il brodo non è stato assorbito dal couscous. 

Appoggiate le fette di tonno fresco su di un piatto, salatele, pepatele e bagnatele con aceto di mele; lasciatele marinare così per 30 minuti, mettendole, se troppo caldo, in frigorifero.


Preparate nel frattempo il pesto rosso: scolate i pomodori rossi secchi dall'olio di conservazione e metteteli a bagno in acqua bollente per una ventina di minuti; trascorso il tempo scolateli dall'acqua e trasferiteli nel bicchiere del frullatore, unite l'olio extravergine di oliva, l'aceto di mele, un pezzetto di spicchio d'aglio e il brodo tenuto da parte. Azionate e frullate bene il tutto sino ad ottenere una salsina omogenea e liscia.

Scaldate una piastra o una padella antiaderente, cuocete le fette di tonno bagnandole appena con il liquido della marinata e senza aggiungere altro condimento; fatele cuocere su fiamma non troppo alta e rigirandole possibilmente una sola volta - basteranno, a seconda dello spessore della fetta, 5/8 minuti da una parte e 5 dall'altra.


Sgranate il couscous che oramai avrà assorbito tutto il brodo, con una forchetta, conditelo con il pesto di pomodori secchi e mescolate bene per amalgamare il tutto.


Tagliate i tranci di tonno in quadretti non eccessivamente piccoli ed aggiungeteli nella ciotola con il couscous.


Sciacquate e dividete a metà i pomodori pachino, tagliate in due le olive nere ed unite tutto al couscous; mescolate ancora per amalgamare bene gli ingredienti.


Pepate, correggete eventualmente di sale - ma non dovrebbe essere necessario - e portate in tavola.

Condividi