Pulisci il pesce, tagliando a pezzi delle stesse dimensioni quello più grande e lasciando intero quello più piccolo. Fai insaporire in una capiente casseruola (preferibilmente di coccio) i due spicchi d’aglio insieme alla salvia e al peperoncino. Aggiungi i moscardini e dopo 10 minuti i calamari. Sfuma con il vino, aggiungi la polpa di pomodoro, il concentrato stemperato in poca acqua calda e mescola. Copri, aggiungi il palombo e la gallinella e prosegui la cottura per 15 minuti versando qualche mestolo di acqua calda in modo che il cacciucco abbia una consistenza semiliquida. A 5 minuti dal termine aggiungi le mazzancolle. Solo a fine cottura regola di sale e pepe.
Nel frattempo taglia le taccole a strisce di 2 cm, le zucchine e le patate a dadini più o meno delle stesse dimensioni. Fai rosolare in una casseruola insieme ad uno spicchio d’aglio e abbondante olio, quindi cuoci fino a quando saranno tenere, ma ancora turgide, coprendo e aggiungendo poca acqua calda.
Disponi le fette di pane tostato e strofinato d’aglio all’interno di 4 fondine nelle quali suddividerai anche il cacciucco e le verdure. Servi subito.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A ""CACCIUCCO" DI PESCI E VERDURE"
Metti nel bicchiere del frullatore i fagioli insieme al succo di limone, all’aglio e al peperoncino e riduci il tutto in una crema omogenea, aggiungendo a filo l’olio di oliva e poca acqua per aggiustarne la consistenza. Regola di sale e...
Taglia i pomodori ciliegini lavati a metà e disponili in una pirofila. Aggiungi il sale, 3-4 cucchiai di olio nel quale avrai mescolato i semi di vaniglia (conservando la bacca vuota per la decorazione) e qualche foglia di basilico greco....
Batti le fettine di tacchino tra due fogli di pellicola per alimenti in modo da renderle sottili. Ricoprile con una fetta di prosciutto e tagliale in 3 strisce nel senso della lunghezza, possibilmente dello stesso spessore. Disponi in...
La trippa alla milanese o busecca alla milanese è un secondo piatto di carne a base di frattaglie di bovino e fagioli borlotti. Si tratta di una ricetta della tradizione lombarda da gustare in famiglia con del buon pane rustico.
Le polpette di broccoli filanti sono delle polpette di verdure deliziose. Farcite con un cuore irresistibile di scamorza, sono polpettine fritte croccanti e sfiziose da servire come antipasto o come secondo.
Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando!