OK
...

Bollito misto


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 3H E 30 MIN
CALORIE 951 CALORIE
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di lombata di manzo
  • 1 kg di punta di petto di vitello
  • 1 kg di testina di vitello lessata
  • 1 lingua di vitello piccola
  • 1/2 gallina
  • 1 cotechino piccolo
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • sale
PROCEDIMENTO
In una pentola piuttosto grande versate cinque litri d'acqua, salatela, aggiungete sedano, cipolla, carota, portate a bollire. Quindi immergetevi la lombata di manzo e riducete la fiamma in modo che il liquido sbolla. Dopo un'ora aggiungete la punta di vitello, la gallina, la lingua e cuocete per circa 2 ore sempre a calore moderato.
Contemporaneamente, in un'altra pentola colma d'acqua fredda immergete il cotechino dopo averne punzecchiata la pelle con un ago, e lasciatelo bollire 2 ore. Spegnete, fatelo riposare 10 minuti nella sua acqua, poi sgocciolatelo bene. Riunite le carni su un grande piatto da portata, servite con il bagnett ross e il bagnett verd e verdure lessate e passate al burro.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOLLITO MISTO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Non mancano le varianti ma 7 è un numero perfetto del gran buiì, il bollito misto supertradizionale. Infatti 7 devono essere i tagli di vitellone (punta di petto, fiocco, costata grassa e costata magra, coscia, spalla, noce), 7 le "guarnizioni" (coda e lingua di bue, testina e zampetto di vitello, gallina da brodo, cotechino, polpettone) e 7 le verdure cotte per il contorno (carote, patate, rape, foglie di cavolo tutte lessate e cipolline, zucchine e finocchi passati al burro). Tre, invece, le salse da servire: bgnett verd e bagnett ross (vedi ricette) e cognà (succo d'uva Dolcetto cotto con pezzetti di pere martine, mele cotogne, noci e nocciole: si trova pronta in commercio). Ma non pochi intenditori preferiscono gustare il bollito all'uso antico: intingendo i pezzi di carne unicamente nel sale.


CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
San Sebastiano allo Zoppo
Millesimo irregolare con punte d'eccellenza (grande equilibrio tra acidità e alcol) laddove i terreni più drenanti hanno evitato il rischio d'infezioni di botrite. La grande dotazione in acidità e polifenoli promette una straordinaria longevità.
Passo del Lupo
Rosso rubino intenso e profondo, con qualche riflesso violaceo tipico del Montepulciano. Il profumo molto intenso ricorda chiaramente l’amarena e la vaniglia, con la quale si fonde in perfetto equilibrio. Al palato è morbido, rotondo ed elegante.

IN MENU CON


 
#
COMMENTA
#