OK

Biscotti salati asparagi e uova

Preparazione
1h
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Biscotti salati asparagi e uova ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h

Asparagi e uova, un grande classico di primavera. In ogni regione d’Italia, in ogni località, quest’accoppiata vincente ha assunto forme diverse: asparagi lessati o saltati in padella, uova sode, all’occhio o in camicia. Qualsiasi sia la vostra variazione sul tema state certi che questo binomio funzionerà, sempre.
E per trasformare questo piatto in un antipasto un po’ diverso, in un finger food da mangiare in un boccone, potete farcire piccoli biscotti salati alla ricotta con una crema di asparagi e uova sode.

PROCEDIMENTO

Lessiamo le uova e intanto prepariamo i biscotti mescolando alla farina un bel pizzico di sale, il pepe, i semi di papavero, l’olio e la ricotta. Aggiungiamo l’acqua poco per volta, a cucchiaiate, fino a quando riusciremo a lavorare bene l’impasto e a formare una palla che lasceremo riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Intanto puliamo gli asparagi, li affettiamo e li mettiamo in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto aggiungiamo poca acqua o brodo vegetale e proseguiamo la cottura tenendoli comunque leggermente al dente. Una volta cotti frulliamo gli asparagi con la ricotta, sale, pepe e poco olio fino a ottenere una crema.

A parte emulsioniamo l’olio con l’aceto, sale e qualche goccia di limone.

Stendiamo la pasta non troppo sottile, ricaviamo dei cerchi con uno stampo da biscotti e inforniamo a 180 °C per circa 15-20 minuti, fino a doratura.

Sgusciamo le uova e le schiacciamo con i rebbi della forchetta, poi condiamo con la vinaigrette e mescoliamo bene.

Farciamo i biscotti due a due con la crema di asparagi alla ricotta e le uova condite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI SALATI ASPARAGI E UOVA"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi