In una casseruola portate a bollore acqua, burro e sale, ritirate. Versate nel recipiente la farina in un sol colpo, mescolate bene, ponete ancora sul fuoco e, sempre mescolando con energia, cuocete 7-8 minuti, il composto deve staccarsi dalle pareti della casseruola. Ritirate, sempre mescolando con energia incorporate alla pasta un uovo alla volta facendolo assorbire bene e, infine, aggiungete il prosciutto tagliato a dadini molto piccoli, il parmigiano e il pepe. In una larga padella scaldate abbondante olio e quando è ben caldo lasciatevi cadere un cucchiaio da dessert di composto. Così di seguito. Lasciate gonfiare e dorare i bignè, ritirateli con la paletta forata, asciugateli su carta assorbente, serviteli con gli aperitivi.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIGNÈ SALATI AL PROSCIUTTO"
La crostata salata semplice è una ricetta gustosa facile e veloce da preparare. Una base di pasta brisèe accoglie un ripieno ricco e saporito. Andrà a ruba!
Le polpette di broccoli filanti sono delle polpette di verdure deliziose. Farcite con un cuore irresistibile di scamorza, sono polpettine fritte croccanti e sfiziose da servire come antipasto o come secondo.
La torta salata di zucca con zucca, speck e taleggio è bellissima e buonissima, provatela per una cena con gli amici e non ne rimarrà neanche una fetta!
La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: funghi champignon impanati e fritti fino a doratura. Da provare come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere.
Le carote croccanti al parmigiano sono una ricetta facile e sfiziosa da servire come antipasto o come contorno diverso dal solito. Provatele anche per un aperitivo e andranno a ruba!
Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o...