OK

Filetto di angus con flan di cavolfiore

Preparazione
1h e 20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 10 min

PROCEDIMENTO

Sentirai un gran stormir di fronde a proposito della carne bovina, che pare non essere di moda. Potrai altrove informarti dei pro e dei contro produttivi, ecosostenibili, economici e nutrizionali, ma di certo riporterai l'idea che convenga moderarne il consumo quanto possibile. Ergo ti lascerai tentare con decrescente frequenza, e opterai per averne di meno, ma di meglio: che è sempre buona regola.

Dunque una qualche ottima macelleria "commerciale" ti potrà rifornire di un bel filetto di Angus, magari di produzione argentina, che ha qualche atout rispetto agli scialbi vitelloni che spesso trovi nei banconi del supermercato.

Certo ci sono ottimi tagli nazionali e internazionali oltre a questo: ma stasare ti va di gaucho, e quindi: Angus.

Dovrai armarti di pazienza e preparare il flan con discreto anticipo. Quindi assali con la coltella un bel cavolo fiore croccante e riducilo a pezzetti prima di stufarlo in casseruola con un niente di burro e acqua, sale, pepe. Dopo quindici minuti a fiamma media passalo sotto quattro sforbiciate di mezzaluna, così: evitando di ridurlo in poltiglia.

A parte avrai preparato una tazza da tè di besciamelle assai spessa, possibilmente limitando i burrismi allo stretto indispensabile.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FILETTO DI ANGUS CON FLAN DI CAVOLFIORE"

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi