Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Abbiamo preparato le polpette di carne vegetale, per vedere quali differenze ci sono con la ricetta tradizionale, in un momento in cui si parla molto di alternative al consumo di carne.
Per 18 polpette
La preparazione di questa ricetta di Polpette di carne vegetale fa parte di una nostra indagine su come sia la carne a base vegetale o non-carne, in un periodo in cui il dibattito sull'eliminazione della carne dalle nostre diete e/o di un suo consumo più consapevole è molto acceso.
Sulla scia del Vuna, ovvero il tonno a base vegetale, abbiamo realizzato una ricetta che si fa normalmente con la carne, ovvero le polpette, rispettando quelli che sono gli ingredienti più classici, parmigiano e uova comprese. La nostra intenzione non era infatti realizzare un piatto completamente privo di alimenti di origine animale, ma di riprodurre le più classiche polpette fritte partendo da un prodotto diverso, per capirne il gusto, la consistenza e gli usi in cucina.
Nel corso degli ultimi anni, diverse aziende si sono cimentate nella produzione di alternative, tra cui Beyond Meat, il brand che abbiamo utilizzato per la nostra prova: celebre per essere stato uno dei primi e che ora si trova anche nella grande distribuzione.
Un test semplice, per un piatto che ha bisogno di pochi ingredienti. Per sapere com'è, vi invitiamo a leggere l'approfondimento Abbiamo cucinato e assaggiato la carne vegetale. E' andata bene (spoiler).
E con questo piatto, facilissimo da replicare, potrete anche voi fare le vostre considerazioni.
DA PROVARE ANCHE: Burger alla pizzaiola con carne vegetale
1
Preparare le polpette di carne vegetale è facile. In una terrina mettete la carne vegetale e lavoratela con le mani. Unite la mollica, il grana, il prezzemolo e l'aglio tritato.
2
Aggiungete le uova e amalgamate. Se troppo morbido, aggiustate con il pangrattato. Completate con sale e pepe.
3
Formate le polpette e passatele nella farina di semola.
4
Friggetele in olio ben caldo. Una volta dorate, estraetele con l'aiuto di schiumarola e poggiatele su carta fritti per levare l'olio in eccesso. Le polpette di carne vegetale sono pronte.
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Una ricetta faile e veloce per portare in tavola un secondo di pesce delizioso e fare un figurone con i propri ospiti!
Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con...