La crema al caffè all’acqua è un veloce dessert per finire una cena tra amici o per una golosa pausa pomeridiana. Una ricetta senza latte che vi conquisterà!
Per il plumcake
1
Versate il grano nel boccale e azionate il frullatore in modalità “frutta a guscio”: fate questa operazione per due volte. Mettete il preparato in una ciotola e unite la fecola e il lievito.
2
Inserite nel boccale le uova, il miele, l’olio e lo yogurt e azionate il frullatore per 20 secondi a velocità 1. Aggiungete le farine e il lievito nel boccale setacciandoli, continuando con la scorza del limone grattugiata e ¾ dei semi di chia: impostate il frullatore a velocità 1 fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
3
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo rivestito di carta forno, spargete i semi di chia rimasti sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Intanto preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete il succo di limone filtrato, un poco alla volta, fino a ottenere una consistenza cremosa. Stendete sul dolce e decorate con la scorza di limone.