OK
...

Panettone per Carnivori


ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 panettone gastronomico Motta da 700 grammi
  • 12 fette di roastbeef
  • 1 cavolfiore
  • 1 scalogno
  • 1 patata
  • semi di cumino
  • 1 cespo di radicchio
  • 100 grammi di scamorza affumicata
  • 150 grammi di salame d’oca
La farcia di questo panettone gastronomico è pensata per gli amanti della carne. Benché gli ingredienti principali, in questo caso siano il roastbeef e il salame d’oca, non abbiamo trascurato la verdura, grazie alla presenza del radicchio e del cavolfiore, proposto in forma di crema e arricchito dal cumino, preziosa spezia di origine orientale nota per le sue proprietà benefiche.
 
Potete preparare a casa il roastbeef seguendo la nostra ricetta oppure acquistarlo in gastronomia. Il salame d’oca è una specialità lomellina, celebre per la sua produzione un paesino in provincia di Pavia, Mortara. Il salame d’oca è accompagnato dalla scamorza e alleggerito dal radicchio, in un abbinamento insolito ma di sicura resa.
 
La sfiziosa alternanza di strati e sapori e la soffice consistenza del panettone insieme producono un antipasto gustoso, perfetto per i buffet delle feste, ma altrettanto adatto a un aperitivo insolito e creativo.
Per tagliarlo utilizzate il coltello adatto, da pane con lama seghettata, l’operazione vi risulterà più semplice.

Come preparare: Panettone per Carnivori

Preparazione Panettone per Carnivori - Fase 1
Preparazione Panettone per Carnivori - Fase 1
1

Tagliate il panettone in 9 strati, in senso orizzontale, ne ricaverete 8 fette più la calotta. Preparate la crema al cavolfiore: pulite il cavolfiore dalle foglie e dal gambo e raccogliete le cimette in un contenitore. Sbucciate una patata e riducetela a dadini. 

 

Preparazione Panettone per Carnivori - Fase 2
Preparazione Panettone per Carnivori - Fase 2
2

In una pentola, versate un filo d’olio e fate rosolare lo scalogno, aggiungete le patate e il cavolfiore. Ricoprite con acqua gli ingredienti e fate cuocere per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo di cottura, cavolfiore e patate si saranno ammorbiditi. Poneteli nel vaso di del mixer, aggiungete i semi di cumino e frullate. Salate e pepate e mettete da parte. 

Preparazione Panettone per Carnivori - Fase 3
Preparazione Panettone per Carnivori - Fase 3
3

Iniziate a montare il vostro panettone. Distribuite sul primo strato di panettone il salame d’oca, il radicchio, che avrete tagliato a pezzetti e condito con un filo di olio, e la scamorza a fette. 

Preparazione Panettone per Carnivori - Fase 4
Preparazione Panettone per Carnivori - Fase 4
4

Coprite con due fette di panettone. Sulla seconda, posta in cima, spalmate la crema di cavolfiore e adagiatevi sopra qualche fetta di roastbeef.

Preparazione Panettone per Carnivori - Fase 5
5

Coprite con altre due fette di panettone e ripetete entrambi gli strati con gli stessi ingredienti, poi chiudete con la calotta. Tagliate il panettone gastronomico in quattro parti, partendo dalla calotta e scendendo verso il fondo. Portatelo in tavola e sarà un successo, strato dopo strato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANETTONE PER CARNIVORI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#