OK

Orecchiette alle cime di rapa noci e pomodori secchi

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Orecchiette alle cime di rapa noci e pomodori secchi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate le orecchiette: montate la frusta a K (ideale per impasti semi-duri e composti resistenti) nel Cooking Chef Kenwood e versate le farine nella ciotola inox mescolando per 20 secondi a velocità minima. Aggiungete l’acqua a filo e tenete l’apparecchio in funzione fino a quando otterrete un composto bricioloso, quasi sabbioso, simile a briciole di pane.

Rimuovete il coperchio per le lavorazioni a bassa velocità, posto nella parte frontale dell’apparecchio, e montate il torchio per la pasta con la trafila in bronzo per orecchiette. Preparate un vassoio e spolverizzatelo con la semola, vi servirà per disporci la pasta trafilata.

Trafilate la pasta mettendo una parte di impasto sul vassoio dell’attrezzo e lasciatene cadere una piccola quantità per volta nel tubo con la macchina in funzione a velocità 2-3. A questo punto dalla trafila usciranno le orecchiette che taglierete alla lunghezza desiderata passando la lama dell’accessorio sulla trafila stessa. Fate asciugare completamente la pasta, che dovrà essere cotta comunque entro le 4 ore.

Per il condimento: sbollentate le foglie di cime di rapa in acqua salata per pochi minuti. Scolatele e bloccate la cottura in acqua fredda. Strizzatele molto bene con le mani e ponetele nel Food Processor del Cooking Chef Kenwood. Aggiungete l’aglio, le noci tostate, il parmigiano tagliato a dadini e i pomodori secchi. Tritate il tutto versando l’olio a filo fino ad ottenere un composto cremoso, come un pesto. Aggiustate di sale e pepe.

Lessate le orecchiette in acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con il pesto preparato, eventualmente aggiustando la consistenza con poca acqua di cottura. Servite subito.
[Informazione Pubblicitaria]


SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA NOCI E POMODORI SECCHI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

Condividi