OK

Nocciole caramellate

Preparazione
10 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Nocciole caramellate ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Porzioni
4 - 6

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO LE NOCCIOLE DI GIFFONI IGP AMO ESSERE ECCELLENTE

Rinomata per la sua versatilità in cucina, la nocciola di Giffoni è riconosciuta dal Consorzio di Tutela che ne difende il marchio di Indicazione Geografica Protetta e la produzione esclusiva in pochi comuni nella provincia di Salerno. Di forma rotondeggiante, si pela facilmente e resiste bene alla tostatura. Dà il meglio di sé nelle preparazioni dolci e ricoperta di zucchero caramellato diventa uno sfizio irresistibile. 

Preparazione Nocciole caramellate - Fase 1
Preparazione Nocciole caramellate - Fase 1

1

Per preparare le nocciole caramellate, occupatevi per prima cosa della tostatura delle nocciole. Disponetele su una placca foderata con carta forno e cuocetele in forno a 160 °C per 15 minuti.

Preparazione Nocciole caramellate - Fase 2
Preparazione Nocciole caramellate - Fase 2

2

Una volta pronte (noterete che le nocciole saranno diventate più scure), sfregatele tra le mani ancora calde per eliminare la loro pellicina. Potete anche aiutarvi con un setaccio o un canovaccio pulito per strofinare le nocciole tra loro e pulirle al meglio. Tenetele in caldo e intanto scaldate acqua e zucchero in una pentola ampia.

Preparazione Nocciole caramellate - Fase 3
Preparazione Nocciole caramellate - Fase 3

3

Appena lo sciroppo raggiunge un leggero bollore, aggiungete le nocciole tenute in caldo (potete lasciarle in forno a temperatura tiepida). Mescolate spesso con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone che resista a 200 °C e cuocete fino a che l’acqua sarà evaporata e lo zucchero inizia a caramellare. Non vi preoccupate se lo zucchero assume una consistenza sabbiosa, è del tutto normale. 

Preparazione Nocciole caramellate - Fase 4
Preparazione Nocciole caramellate - Fase 4

4

Continuate a cuocere a potenza di calore medio bassa, fino a ottenere un caramello uniforme. A colore biondo, spegnete e aggiungete un pizzico di sale e l’olio di semi, dunque mescolate bene. Mettete le nocciole a raffreddare su una placca. Quando sono ancora calde, dividetele con un cucchiaio in modo che non si attacchino tra loro e lasciatele raffreddare completamente.

Preparazione Nocciole caramellate - Fase 5

5

Una volta fredde, sono pronte per essere sgranocchiate! Ma se non le consumate subito, le nocciole caramellate si conservano fino a 6 mesi in luogo asciutto, chiuse in un contenitore ermetico. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NOCCIOLE CARAMELLATE"

Condividi