Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
I fiori di merluzzo su crema di lenticchie e peperoni cruschi sono un secondo di pesce facile che richiama una ricetta natalizia del sud Italia. Per una tavola di festa.
Un secondo di pesce è sempre benvenuto sulla tavola delle feste, in particolare il giorno della Vigilia. Questo piatto si ispira alla tradizione lucana e al baccalà all'aviglianese, tipico delle festività natalizie.
Nella nostra ricetta i Fiori di Merluzzo Findus, bianchi, teneri e carnosi, vengono leggermente sbollentati, posizionati sulla crema di lenticchie e poi cosparsi con peperoni cruschi fritti, prodotto tipico della cucina lucana.
I peperoni cruschi sono sbriciolati al momento direttamente sul piatto composto dalla crema di legumi e dai Fiori di Merluzzo, creando un piacevole effetto cromatico. Una combinazione di sapori che unisce la delicatezza del pesce con il gusto deciso e croccante del peperone e con la morbidezza dei legumi. Un felice incontro per il palato.
1
Iniziate a preparare i Fiori di Merluzzo su crema di lenticchie e peperoni cruschi mondando e tritando al coltello o con un mixer aglio, cipolla, carota e sedano. Fateli soffriggere in una casseruola con poco olio, unite il concentrato di pomodoro e mescolate. Aggiungete un litro di acqua, salate e portate a bollore. Nel frattempo sciacquate ripetutamente le lenticchie rosse fin quando perderanno la loro schiuma.
2
Aggiungete le lenticchie nella casseruola, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti, monitorando la densità del composto.
3
Scolate le lenticchie e raccoglietele in un robot da cucina. Poi frullatele correggendone la densità aggiungendo, se necessario, un cucchiaio di fondo di cottura: dovrete ottenere una crema né troppo densa né troppo liquida. Tenete da parte. Cuocete i Fiori di Merluzzo 6 minuti in pentola dalla ripresa del bollore, fin quando saranno cotti e bianchi. Nel frattempo scaldate brevemente la crema di lenticchie, mescolatela con un goccio di olio e disponetela su un piatto di portata.
4
Sistemate sulla crema di lenticchie i Fiori di Merluzzo allineati. Sbriciolatevi sopra i peperoni cruschi e completate con una spolverata di pepe e un filo di olio. Portate in tavola ben caldi.
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.