OK
TAG:

Croste di Grana Padano DOP alla piastra


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le Croste di Grana Padano DOP alla piastra sono una ricetta antispreco facile e veloce: abbinate a un fresco pinzimonio di verdure di stagione, diventano uno sfizioso finger food da aperitivo perfetto per l’estate.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 5 MIN
INGREDIENTI
  • Croste di Grana Padano DOP
Se cercate una ricetta facile, ma d’effetto per un aperitivo estivo, le Croste di Grana Padano DOP sono quello che fa per voi. Un’idea diversa che trasforma una parte del formaggio solitamente considerata di scarto in uno sfizioso finger food.

Questo stuzzichino veloce ha una consistenza davvero invitante: se consumato subito, fuori resta croccantino e dentro morbido, quasi cremoso. Se si lascia raffreddare, l’interno diventa più compatto e dal sapore più deciso, ma sempre piacevole. 

Se non avete una piastra, potete optare per il microonde, cucinando le croste di Grana Padano DOP per 2 minuti a media potenza, ottenendo il medesimo risultato. Invece se avete a disposizione solo una padella antiaderente, posizionate le croste dalla parte esterna più dura e coprite con un coperchio: sotto resteranno croccanti e sopra il formaggio si scioglierà leggermente.

Preparate questa ricetta almeno una volta: siamo certi che inizierete a fare una scorta di croste in frigorifero!

Con Grana Padano DOP è possibile realizzare moltissime ricette creative: in versione antispreco, provate anche la Frittata di pane, versatile e gustosa. Invece per un aperitivo tra amici, ecco i Cestini di pasta brisée con crema al Grana Padano DOP.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carpaccio di zucchine con scaglie di Grana Padano DOP, French Toast con avocado, uova e scaglie di Grana Padano DOP

Come preparare: Croste di Grana Padano DOP alla piastra

Preparazione Croste di Grana Padano DOP alla piastra - Fase 1
1

Pulite bene le croste di Grana Padano DOP che avete avanzato utilizzando un coltello seghettato, lavatele, asciugatele e ricavate dei pezzetti quadrati di circa 3x3 cm.

Preparazione Croste di Grana Padano DOP alla piastra - Fase 2
2

Scaldate la piastra a fuoco moderato, deve essere calda, ma non rovente, e appoggiate le croste dalla parte più dura (quella che avete grattato). Vedrete che dopo pochi secondi inizieranno a gonfiarsi leggermente: a questo punto giratele, sempre per una manciata di secondi. Entrambi i lati così risulteranno abbrustoliti.

Preparazione Croste di Grana Padano DOP alla piastra - Fase 3
3

Servite subito le croste di Grana Padano DOP accompagnandole con un pinzimonio di verdure.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTE DI GRANA PADANO DOP ALLA PIASTRA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#